Cerimonia Aviere Romano

La sezione ANAE Rigel di Casarsa il 22 aprile 2018 ha partecipato alla cerimonia che ha sancito il termine del restauro del monumento in memoria dell’aviere Niny Romano caduto nei cieli del Friuli il 12 aprile 1939 e alla S. Messa nella chiesa parrocchiale S. Leonardo di Rive d’Arcano (UD). Significativa è stata la presenza della nipote Gianfranca Melisurgo oltre a una numerosa rappresentanza di associazioni d’Arma e di autorità civili e militari tra cui il sindaco di Rive D’Arcano, dr.ssa Cristina d’Angelo, il col. Pilota Edy Forte, comandante del 2° stormo di Udine-Rivolto, il Presidente regionale dell’Associazione Arma Aereonautica, col. Rino Romano. La sezione Rigel di Casarsa era rappresentata dal col. Lorenzo Ferro e dal dott. Paolo Garofalo.

Giovanni Battista “Niny” Romano, originario di Potenza, maresciallo pilota presso l’aeroporto di Campormido (UD), a soli 21 anni di età, cadde, al comando di un aereo da caccia FIAT CR 32, in un incidente di volo nel cielo di Fagagna ora in territorio di Rive d’Arcano (Ud) il 12.4.1939. Fu insignito di una Medaglia di bronzo al valor aeronautico.

Durante la cerimonia la nipote Gianfranca Malisurgo ha ringraziato la famiglia Fabbro che nella lontananza fisica dei parenti, ha sempre onorato, fin dove possibile, il piccolo monumento ora restaurato. Visibilmente commossa ha inoltre ringraziato quanti tra autorità, associazioni e privati hanno partecipato all’evento.

Scroll to top