10.000 ORE PER IL SIMULATORE DI VOLO AH-129

La Sezione Simulatori di Volo del Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito (CAAE) raggiunge le 10.000 ore di attività.

Viterbo, 27 aprile 2021. Nei giorni scorsi, il simulatore per elicottero “A-129CBT Mangusta”, installato presso il Centro Addestrativo AVES, ha raggiunto il significativo traguardo delle 10.000 ore di volo.

Entrato in servizio nel settembre 2008, il sistema è impiegato per l’addestramento dei piloti dei corsi di abilitazione, per il mantenimento dei piloti operativi e per l’approntamento del personale a premessa dell’impiego in teatro operativo. Nel triennio 2010-2012 è stato anche impiegato in un programma internazionale per abilitare piloti militari e collaudatori di altri Paesi. Il dispositivo è a pieno titolo un Combat Mission Simulator, che consente di simulare il volo di un elicottero in ambiente operativo, anche complesso, con l’interazione di componenti terrestri, aeree e marittime.

Il personale del Centro Addestrativo, che gestisce il sistema in sinergia con il personale della Società “Leonardo”, è qualificato per realizzare scenari tattici e visual database ad alta risoluzione, ricreando pertanto gli ambienti operativi in cui i piloti sono normalmente impiegati.

Il simulatore di volo, attraverso la ricostruzione di scenari e situazioni altamente realistiche, permette un addestramento d’impiego ottimale per i piloti; inoltre, la possibilità di simulazione di avarie tecniche e di condizioni meteorologiche avverse consente agli equipaggi di affinare la gestione delle emergenze, con un considerevole incremento della sicurezza del volo.

FONTE: Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito