Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.anae.it/home/wp-content/plugins/wordpress-seo/frontend/schema/class-schema-person.php on line 118

Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.anae.it/home/wp-content/plugins/wordpress-seo/frontend/schema/class-schema-person.php on line 144

Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.anae.it/home/wp-content/plugins/wordpress-seo/frontend/schema/class-schema-person.php on line 151

40 anni di “Tucano”

DPP 002

L’8 aprile presso l’hangar del 28° gruppo squadroni con sede a Viterbo si è svolta la cerimonia per il 40° anniversario della costituzione del reparto

Il ten. col. Andrea Lopreiato, comandante del “Tucano”, ha ripercorso i 40 anni del gruppo contesualizzandoli con gli eventi che hanno segnato la storia del nostro paese. Un parallelismo che ha permesso di apprezzare ancora meglio l’importante e qualificato contributo che il gruppo squadroni ha dato e continua a dare in campo nazionale e internazionale.

 

DPP 001

“Quarant’anni possono sembrare pochi se paragonati alle glorie e alle tradizioni di molti reparti del nostro Esercito, – ha detto il ten. col. Lopreiato durante il suo intervento – ma se penso a quante cose sono successe proprio in questi quarant’anni, a come si sono susseguiti freneticamente avvenimenti storici come gli anni di piombo, la guerra fredda, la caduta del muro di Berlino, le missioni in Somalia e nei Balcani, l’undici settembre, le missioni in Iraq e Afghanistan, le primavere arabe… allora questi quarant’anni sembrano secoli ed ecco che la storia del nostro 28° Gruppo Squadroni assume improvvisamente un altro aspetto”.

Il 28° Gruppo Squadroni “Tucano” oggi é il reparto che vola più ore di qualsiasi altra unità dell’Aviazione dell’Esercito e dispone del mezzo più moderno e avveniristico, l’aereo pilotaggio remoto, che sta proiettando la Specialità nel XXI secolo e oltre.

DPP 005

Appartenente al 1° Reggimento “Antares”, è l’unico reparto ad ala fissa dell’Aviazione dell’Esercito e rappresenta una realtà moderna e veloce, impiegabile tatticamente ovunque per le necessità della Forza Armata.

DPP 004

DPP 006

In un clima di grande giovialità, il comandante Lopreiato ha poi invitato alcuni ex comandanti del gruppo, presenti alla manifestazione, a fare un breve intervento. Per l’ANAE era presente il presidente nazionale gen. Sergio Buono e una nutrita rappresentanza della sezione “Muscarà” di Viterbo e della sezione “Tucano” di Roma.

DPP 007

IMG 3867

La cerimonia ufficiale si è conclusa con un omaggio ai Caduti con la deposizione di fiori presso il monumento adiacente all’hangar del Tucano.

IMG 3877 

Per l’occasione è stata allestita una mostra statica con  i mezzi in dotazione al reparto ed è stata realizzata e distribuita una pubblicazione che ripercorre, attraverso testo e immagini, la storia del gruppo squadroni “Tucano” dalla nascita ai giorni nostri.

IMG 3873

Si ringrazia il Nucleo pubblica informazione del Comando Aves – foto Silvano Buratti