Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.anae.it/home/wp-content/plugins/wordpress-seo/frontend/schema/class-schema-person.php on line 118

Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.anae.it/home/wp-content/plugins/wordpress-seo/frontend/schema/class-schema-person.php on line 144

Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.anae.it/home/wp-content/plugins/wordpress-seo/frontend/schema/class-schema-person.php on line 151

Libano: passaggio di consegne al Comando UNIFIL

20160719TOA 01

Naqoura – Il 19 luglio 2016, presso il comando della missione delle Nazioni Unite in Libano, il generale di divisione Luciano Portolano ha lasciato la guida della missione UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon) al generale di divisione Irlandese Michael Beary.

La cerimonia è stata presieduta dal sottosegretario di stato al ministero della difesa Gioacchino Alfano, dal ministro della difesa irlandese Paul Kehoe, dal ministro della difesa libanese Samir Mokbel, dal coordinatore delle Nazioni Unite per il Libano Philippe Lazzarini e da numerose autorità civili e militari libanesi, ambasciatori e rappresentanti delle Nazioni Unite.

20160719TOA 03

Il generale di divisione Luciano Portolano, passato in rassegna lo schieramento, ha deposto una corona di fiori in memoria dei peacekeepers di UNIFIL caduti dal 1978 a oggi per la pace nel sud del Libano. La firma del documento di cessione del comando tra i due generali e il passaggio della bandiera delle Nazioni Unite hanno suggellato l’importante cerimonia.

20160719TOA 05

 

“Sono grato alle Forze Armate libanesi che lavorano giorno e notte insieme ai peacekeepers di UNIFIL per preservare condizioni stabili perché gli abitanti del sud del Libano possano vivere in sicurezza e prosperità” ha detto nel suo discorso di saluto il Generale Portolano, “sono grato al Governo libanese, alle autorità politiche e religiose della regione, che hanno fornito un grande supporto alla missione UNIFIL”.

Il generale di divisione Irlandese Michael Beary, già esperto del teatro libanese, ha passato 10 anni in vari teatri operativi, dall’Afghanistan alla Bosnia Herzegovina, dall’Iraq  al Libano, dall’Uganda alla Somalia; dal 2011 al 2013 è stato comandante della European Union military training mission in Somalia.

La cerimonia si è conclusa con uno spettacolo culturale in cui alcuni soldati UNIFIL di diverse nazionalità hanno effettuato balli e suonato musiche tradizionali.

Cap. Luca Ferendeles

Foto UNIFIL