L’Istituto Scolastico Statale di Istruzione Superiore “A. Malignani” di Udine e il 5° “Rigel”

Sabato 15 luglio 2017, presso i locali dell’ Istituto Scolastico Statale di Istruzione Superiore “A. Malignani” di Udine, alla presenza delle famiglie degli studenti e delle massime autorità politiche e militari del territorio si è svolta la cerimonia per la consegna dei diplomi ai giovani maturandi che dal 27 febbraio al 10 marzo 2017, hanno svolto presso il 5° reggimento AVES “Rigel” di Casarsa della Delizia (PN), il tirocinio formativo e di orientamento a favore di studenti selezionati dell’istituto che hanno avuto la possibilità di svolgere un’attività scuola-lavoro “premio”.

Alla cerimonia, hanno partecipato il comandante di reggimento col. Stefano Angioni accompagnato dal sottufficiale di corpo 1° mar. Alessandro Zanot e dal 1° mar. Tarcisio Perini istruttore di materie tecnico-aeronautiche del C.F.E., che hanno consegnato gli attestati di tirocinio di formazione ed orientamento ai 21 studenti.

L’attività svolta durante l’anno scolastico appena trascorso, è il risultato di una convenzione che la scuola ha stipulato con il 5° reggimento AVES “Rigel” di Casarsa della Delizia, nell’ambito delle attività di formazione realizzate dall’Istituto ai fini del conseguimento della licenza di manutentore aeronautico – LMA da parte degli allievi frequentanti il corso in costruzioni aeronautiche trasporti e logistica. Il corso della durata di due settimane è stato organizzato e tenuto dal personale del C.F.E. – Centro formazione equipaggi reggimentale e gli argomenti trattati dagli istruttori hanno riguardato tra l’altro, le tecniche didattiche teoriche e gli approcci alle attività pratiche di “troubleshotting”, per potenziare le conoscenze aeronautiche.

Ten. Col. Alessandro Metalli