2° Sirio: Conferenza sull’alimentazione

Il 21 febbraio 2018 il personale del 2° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Sirio” ha partecipato alla conferenza dal titolo “Dal bilancio energetico alla restrizione calorica”, tenuta dal Dott. Francesco Provenzano dell’Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro.

La conferenza, “offerta” dalla cattedra di nutrizione clinica e appoggiata dal Tenente Colonnello Medico Dott. Marco Scicchitano dell’ACISMOM (Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Ordine di Malta), rientra nell’ormai granitica collaborazione tra il reggimento e le realtà sociali e culturali che operano sul territorio calabrese. Il tema della conferenza si è dimostrato di grandissima attualità in quanto la Forza Armata, da sempre attenta alla salute e cura dell’efficienza fisica del singolo militare, indica che la stesse passano anche attraverso una sana e corretta alimentazione.

Partendo dal concetto di bilancio energetico come equilibrio esistente tra l’energia immagazzinata e l’energia spesa, si è passati alla spiegazione del concetto di funzione energetica delle componenti dei cibi per arrivare a dimostrare come un introito calorico minore o maggiore della spesa energetica porta rispettivamente alla perdita o aumento di peso e, quindi, a variazioni nelle riserve energetiche corporee.

Tra i temi trattati anche l’Indice di Massa Corporea (IMC) nonché i problemi relativi alle eccessive quantità di grasso corporeo che costituiscono un grosso pericolo per la salute, soprattutto per l’insorgenza di malattie quali cardiopatia coronaria, diabete e ipertensione e per le conseguenze che il peso eccessivo ha sulle articolazioni, sull’aspetto estetico e sul profilo psicologico.

La Conferenza si è conclusa con il saluto del Comandante del 2° “Sirio”, Tenente Colonnello Maurizio Sabbi, che nel suo messaggio, ha tenuto a evidenziare come una corretta alimentazione, tende a mantenere ed elevare il già alto standard di efficienza operativa del proprio personale.

Maggiore Gianluca Prestia