PREMI NAZIONALI DELLA PUBBLICISTICA MILITARE

1° premio, nella categoria periodici delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma per “Il Basco Azzurro”

Il 14 giugno 2018 a Roma presso il Comando Carabinieri Legione Lazio si è svolta la terza edizione del premio, organizzata dall’Istituto Italiano di Uniformologia Iconografia e Pubblicistica Storico Militare “QUINTO CENNI”.

Alla premiazione sono intervenuti il Presidente Nazionale, gen. Sergio Buono, il Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, gen. Paolo Riccò, il direttore del BA, col. Marino Zampiglia.

Numerosi i riconoscimenti assegnati per le diverse categorie a pubblicazioni e calendari storici realizzati dagli Stati MAGGIORI DELLE FF.AA. e dai Corpi Militari italiani.

L’Istituto, presieduto dal dott. Paolo Pierantozzi, è l’unico organismo in Italia di studio e di ricerca che si occupa attivamente delle materie inerenti l’uniformologia e la pubblicistica militare. Lo IUISM è stato costituito alcuni anni fa da un gruppo di studiosi e cultori come erede del vecchio centro internazionale di uniformologia che fu attivo per molti anni ad opera del suo presidente il compianto col. Alessandro Gasparinetti. Lo IUISM è membro di molte organizzazioni storiche e culturali sia in Italia che Estere, gli scopie finalità dello IUISM possono essere riassunti in poche parole come la promozione e il coordinamento della ricerca storico-militare degli argomenti in essere in tutto il mondo. Lo IUISM si propone di essere una piattaforma condivisa per lo scambio di idee e pareri tra studiosi ed esperti della materia. Lo IUISM è rappresentato tarmite i suoi componenti in molte commissioni di studio nazionali.