Giornata delle Forze Armate a Venaria

Venaria Reale, 5 novembre 2018. In occasione del Giorno dell’ Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, il 5 novembre 2018 l’ aeroporto Mario Santi, sede del 34° Gruppo Squadroni Aviazione dell’Esercito “Toro”, gruppo di volo del 4° reggimento Aviazione dell’Esercito “Altair”, ha aperto le porte a tutti i cittadini e in particolare, su esplicita richiesta del comune di Venaria, agli studenti dei plessi scolastici che insistono nel territorio di competenza.

In particolare, sono stati invitati tutti i bambini delle classi terze delle scuole elementari e alcune classi delle scuole medie superiori. Per l’occasione è stata allestita una mostra statica di mezzi e materiali del gruppo di volo e degli altri corpi dello Stato presenti sul territorio, con i quali, nell’espressione delle capacità “Dual Use” degli assetti del reparto, ci si trova spesso a operare durante le esercitazioni o nei casi reali per la salvaguardia della vita umana in occasione delle calamità naturali.

Allo scopo di favorire la diffusione di quei valori che caratterizzano le Forze Armate, l’evento si è concluso con la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro ai Caduti, alla quale hanno partecipato, nell’ottica di consolidare il saldo legame tra le vecchie e le nuove generazioni, anche le associazioni combattentistiche e d’Arma oltre a una Signora centenaria del comune di Venaria Reale.

Cap. Emanuel Contino