RADUNO “ALI ROTANTI PISANE”

Su iniziativa della sezione di Pisa dell’Associazione Arma Aeronautica i tre reparti di elicotteri nati sull’aeroporto di Pisa S. Giusto hanno festeggiato insieme l’8 giugno scorso la loro prestigiosa storia, con un convegno rievocativo e un raduno del personale in congedo e in servizio. Si tratta della Sezione Aerea della Guardia di Finanza costituita nel 1958, del 26° Gruppo Squadroni ALE/AVES “Giove” che ebbe i suoi natali come SEUG (poi RAL) nel 1966, e del 4° Nucleo Elicotteri Carabinieri istituito nel 1973.

Per la prima volta in Italia tre reparti appartenenti a diversa Forza Armata e Amministrazione dello Stato, ma uniti dallo stesso aeroporto di fondazione e dall’impiego dello stesso mezzo ad ala rotante, si sono riuniti all’insegna della mitica “ala rotante”. Fondamentale è stato l’apporto fornito all’organizzazione dell’evento, per ciò che riguardava il disciolto 26° Gruppo, dal Lgt. Francesco Caragioli, pilota del reparto dal 1976 al 1998, ma soprattutto sicuro punto di riferimento per tutti gli “ex”.

Ricordiamo che il 26° era nato il 20 febbraio 1976 per trasformazione del precedente RAL della Brigata Paracadutisti “Folgore”. Gruppo Squadroni di elevate capacità d’impiego nel settore tattico, si è distinto anche in molte altre occasioni nell’ambito dell’attività di soccorso e di protezione civile. Il 1° ottobre 2001, a seguito di superiori decisioni, il 26° è stato chiuso per essere ricostituito il 4 novembre 2002 sulla base di Viterbo come 26° REOS (Reparto Elicotteri Operazioni Speciali). A Pisa rimase il Distaccamento Permanente del 1° Reggimento AVES “Antares”, istituito il 1° settembre 2001 e poi soppresso il 31 dicembre 2015.

Da allora sull’aeroporto toscano non vi sono stati più basati stabilmente reparti dell’Aviazione Esercito e questo ha accresciuto l’orgoglio negli appartenenti al vecchio 26° di essere stati protagonisti di una meravigliosa storia, che rimane una pietra miliare nella crescita ed evoluzione della componente.

La rievocazione ufficiale dei tre reparti ad ala rotante pisani è stata tenuta dal ricercatore storico e scrittore aeronautico Paolo Farina, presidente della Sezione A.A.A. di Pisa, che per l’occasione ha anche curato la realizzazione di una pubblicazione celebrativa che è stata distribuita ai radunisti.

Oltre ai comandanti di reparto, sono intervenuti il col. Giovanni Scopelliti, comandante del Centro Addestrativo Aviazione Esercito e già pilota del 26° Gruppo Sqd AVES “Giove”, il gen. brig. Joselito Minuto, comandante del Centro di Aviazione G. di F. di Pratica di Mare e il gen. brig. Nicola Massimo Masciulli, comandante della Legione Carabinieri Toscana e già pilota del 4° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pisa.

Paolo Farina