31° Corso Formazione Logistica Interforze

Il 1° Reggimento di Sostegno AVES “Idra” di Bracciano ha avuto il piacere e l’onore di ospitare i frequentatori del 31° corso di formazione logistica interforze, interessati alle tematiche tecnico-logistiche del reggimento.

Guidati dal Direttore del Ce.FLI, Brig. Gen. Claudio Di Leone del Co. Ing. – AVES, già Comandante del Sostegno dell’AVES, gli ospiti, nel numero di 20  tra ufficiali superiori ed inferiori dell’ EI, MM e AM, sono stati accompagnati dal nucleo PI presso l’aula polifunzionale, dove hanno  potuto assistere alla proiezione di alcuni video della Specialità.

Il Comandante di Reggimento, Colonnello Fabrizio Mazzilli,  ha  quindi presentato le attività d’istituto del 1° ”Idra” aprendo un confronto diretto con la platea, ponendo l’accento su questioni di interesse tecnico-logistico della Specialità.

ll Direttore del Ce.Fli, Brig. Gen. Di Leone, ha quindi sottolineato lo scopo della visita, provocando nella platea un dibattito sugli aspetti di interesse dei frequentatori del corso, focalizzando l’attenzione su argomenti quali il Procurement, l’Integrated Logistic Support e il Life Cycle Cost relativi a sistemi d’arma complessi, confrontati con la realizzazione “pratica” e la prospettiva a livello di un reggimento di sostegno.

Successivamente gli invitati, accompagnati dai principali responsabili del settore logistico-manutentivo del Reparto, hanno visitato il magazzino ricambi robotizzato, le aree di approvvigionamento/rifornimento dei materiali, complessivi e sotto complessivi, gli hangar di manutenzione delle linee di volo legacy di cui il 1° “Idra” è polo tecnico logistico.

A seguire, sono stati mostrati agli ufficiali frequentatori del corso gli elicotteri accantonati dichiarati fuori uso ed illustrato loro il processo di alienazione dei medesimi.

La visita si è conclusa con i ringraziamenti del Direttore del Ce.FLI che ha espresso la propria soddisfazione per l’attività svolta, ritenendo raggiunti gli obiettivi prefissati pe la visita.

Serg. Magg. Stefania Salvucci