Il 10 maggio 1976 alla Scuola Allievi Sottufficiali di Viterbo ( SAS ) aveva inizio il 32° Corso AS che oltre alle diverse altre specializzazioni, aveva presso la 7a compagnia un plotone di aspiranti piloti (20° SPOE), un gruppo di aspiranti tecnici (67° MAL) e alcuni aspiranti tecnici elettronici per l’ ALE (6° TEA). La data, per pura fatalità, coincideva con quella della festa dell’ Aviazione dell’ Esercito e visti gli strepitosi risultati ottenuti da tutti gli “aspiranti” di quei corsi in tutti i settori legati al volo in questi 40 anni, evidentemente ha “portato bene!”
Quegli “aspiranti” la mattina del 10 maggio 2016, si ritroveranno a Viterbo, presso il monumento ai Caduti dell’ AVES per deporre una corona di fiori in commemorazione di chi nel servizio di volo ha perso la vita, in particolare Stefano Narducci (20° SPOE). Successivamente, si recheranno alla Scuola Sottufficiali Esercito “dove tutto ebbe inizio”, per rivedere quel luogo così distante negli anni ma così vicino nei ricordi.
Il raduno continuerà a Marta con un pranzo conviviale per “gli aspiranti”, le consorti, i parenti dei colleghi che purtroppo hanno chiuso le ali in questi 40 anni e un gruppo di invitati che a suo tempo furono i diretti superiori: i comandanti di compagnia, di plotone e di squadra.
Sarà un momento di grande emozione a conferma di come lo spirito che lega le persone che hanno grandi ideali e un grande cuore possa rendere realizzabile un evento dai contorni logistico-organizzativi complesso ma non per questo impossibile!