
Pioggia e gelo non hanno fermato lo “zoccolo duro” della Muscarà.
Ben 11 soci hanno risposto all’appello del Comandante del 1° Reggimento AVES “Antares” il primo di febbraio 2019, nel 43° anniversario della costituzione del Reparto, per partecipare alla deposizione di una composizione floreale al cippo che ricorda i caduti, ben 10, in terra straniera, Abu Dhabi, in quel nefasto 30 marzo 1980. Era e resta una delle tragedie più grandi dell’ala rotante italiana.
La cerimonia ha avuto luogo nella zona infrastrutturale di competenza del 11° Gruppo Squadroni AVES “Ercole”, unità di Antares.
Grazie al certosino, preciso, impegno e lavoro di restauro da parte del Ten. Col. Paolo De Tommaso, la “pala di elicottero” con le targhette che riportano i nomi dei caduti di Abu Dhabi, risplende ancora per ricordarci chi, unitamente agli altri 6 caduti del Reparto, in nome e per conto del nostro amato tricolore, ci ha lasciato.
La madrina del Reggimento signora Ombretta Bartolini ha consegnato l’omaggio floreale e unitamente al Comandante del Reggimento Col. Raffaele Aruanno, lo hanno deposto alla base del cippo.
La lettura della preghiera e il silenzio intonato dal trombettiere hanno sancito il termine della breve ma significativa cerimonia.
Il 1° Raggruppamento AVES “Antares”, fu costituito il 1 febbraio 1976 dalla fusione di due Reparti dell’Aviazione Leggera dell’Esercito già esistenti: il 1° R.E.M. e il 1° R.E.U.G. allo scopo di avviare le procedure per l’introduzione in servizio dell’elicottero da trasporto medio, ETM, Boeing CH-47C Chinook.
La neo costituita Unità fu articolata, agli albori, su due gruppi squadroni di volo: 11° ETM “Ercole” e 51° EM “Leone”. Primo Comandante fu il Col. Arnaldo De Angelis. Il Reggimento prende il nome dalla più luminosa stella della costellazione dello Scorpione, classificata “supergigante rossa” che oltre a essere una delle stelle più grandi conosciute è la sedicesima più brillante dell’intera volta celeste. Nello stemma la stella Antares è d’oro e ravvicinata, il motto del Reggimento è “Primus Nomine, Factisque Fulgentior”.
A seguito di una successiva ristrutturazione dell’Esercito “Antares” fu ridisegnato in 1° Reggimento AVES.
Angelo Valentini