
Rimini, 2 ottobre 2020. Si è svolta presso il 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega”, la cerimonia di cambio del Comandante del 48° Gruppo Squadroni “Pavone” tra il Tenente Colonnello pilota Federico Tonon e il subentrante Tenente Colonnello pilota Agostino Iacicco.
La breve ma significativa cerimonia, avvenuta nel pieno rispetto delle misure anticontagio vigenti, è stata presieduta dal Comandante di Reggimento, il Colonnello pilota Marco Cardillo, che ha ringraziato il Ten. Col. Tonon per l’operato svolto, elogiandone l’impegno quotidiano, la professionalità e il sacrificio condiviso ai quali ha ispirato la guida del 48°, soprattutto durante il periodo d’impiego in Teatro Operativo afgano dove, oltre alle normali incombenze della difficile situazione operativa, ha dovuto affrontare, insieme ai suoi uomini, tutti i disagi dettati dalla situazione emergenziale che ha afflitto il nostro Paese e il mondo intero.
Con orgoglio e profonda commozione, il Ten. Col. Tonon, nel discorso di commiato, ha salutato con affetto i pochi colleghi, amici e familiari che hanno voluto testimoniare la propria vicinanza ai due Ufficiali nonostante la difficile situazione; e poi ha voluto esprimere i suoi ringraziamenti al personale del Gruppo e a tutte le articolazioni del Reggimento per il supporto ricevuto in questo intenso e impegnativo periodo di comando, ricordando gli importanti traguardi raggiunti in termini di ore volate e di attività addestrative e operative svolte.
Il Col. Cardillo ha augurato, al subentrante Ten. Col. Agostino Iacicco, di proseguire il lavoro ben compiuto del suo predecessore e di affrontare con determinazione e passione gli impegni futuri, che vedranno gli uomini e le donne del 48° Gruppo, come sempre, protagonisti.
Maggiore Pamela Elena Sabato