AB 206 dell’AVES

Presso l’aviosuperficie di Montagnana (PD) il 23 e 24 di giugno si è svolto il Fly Party 2018, ovvero uno dei più grandi e interessanti raduni di aerei d’epoca a livello nazionale. Nutrita è stata anche la partecipazione degli equipaggi esteri, provenienti nella maggior parte dei casi dalla Svizzera e dall’Austria.

Oltre ai conosciuti aerei ad elica, come i Cessna 0-1E, il FIAT G46, i 4 T-6 e i 4 SF260, con i colori della nostra Aeronautica militre, quest’anno si è vista anche la presenza di alcuni elicotteri, come il Robinson e un AB-206.

Ma quel che più ha destato l’attenzione dei visitatori, sono stati due AB 206 ex-AVES, posti all’ingresso dell’aeroporto e in attesa di restauro per tornare agli antichi splendori. Inutile dire che i due elicotteri storici, ancora in livrea originale, polarizzato l’attenzione non solo dei numerosi fotografi presenti, ma di tutto il pubblico che faceva il suo ingresso nell’area espositiva.. Un altro segno della presenza dell’Aviazione dell’Esercito, anche se per il momento statica che con i suoi due AB-206, ha contribuito a dare più lustro a questo bel raduno aereo.

Stefano Reduzzi