AB 47G e AB47J

AB 47G L’elicottero monomotore della serie AB47, viene prodotto dalla ditta Agusta su licenza della ditta americana Bell Helicopter. Viene introdotto nell’ALE a partire dal 1956 e assegnato al reparto sperimentale di Casarsa. E’ il primo velivolo ad ala rotante acquisito dall’ALE che da vita alle prime sezioni di elicotteri da ricognizione (S.E.R.). Nel tempo, viene aumentata la potenza del motore e adottato un compressore che mantiene costante la potenza con l’aumento della quota di volo. Gli elicotteri della serie G, montano un motore Lycoming VO-435 con una potenza di 200 HP per i modelli G-2 e G-2A1 e 260 HP per il G-3. La velocità massima oscilla tra 169 a 175 km/h e quella di crociera da 115 a 140 km/h per i diversi modelli, con un’autonomia di 2 ore. L’elicottero può essere equipaggiato con galleggianti fissi, barelle esterne, gancio baricentrico per carichi sospesi e sistemi d’arma. La cabina può ospitare due membri dell’equipaggio ad eccezione del 47G-2; il G-2A-1, il G-3B ed il G-3B-1 erano triposto.

AB47J L’elicottero monomotore AB-47J, viene introdotto nell’ALE a partire dal 1958 e inizialmente assegnato al RSE e successivamente distribuiti ai RAL delle divisioni corazzate per essere impiegati per il collegamento e lo sgombero feriti. Il motore è un Lycoming VO-435/540 in funzione dei modelli. La velocità di crociera oscilla tra 137 e 147 km/h con un’autonomia di 2 ore. Con il 47J, è stata sperimentata l’installazione per il lancio di missili contro carro filoguidati SS-11. L’elicottero ha un solo posto di pilotaggio, situato nella parte anteriore della cabina, mentre in quella posteriore, trovano posto tre passeggeri.

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