Ai nostri aviatori caduti per servire la patria nei cieli

Il giorno successivo, 5 agosto, si è svolto l’Air Show organizzato dal comune di Montefiascone, con le attesissime attività/evoluzioni dei velivoli nell’azzurro cielo del lago di Bolsena.

Nel susseguirsi delle manovre hanno attirato particolare attenzione il Cessna 320, la simulazione di recupero al verricello dell’AW169 del gruppo Elitaliana, le evoluzioni della pattuglia acrobatica “Blue Circe” e la dimostrazione di carico e scarico del Canadair della Protezione Civile.

Suggestive le evoluzioni eseguite dall’Eurofighter e dai mezzi del 15° stormo dell’Aeronautica Militare.

Grandissima l’attesa per gli assetti di volo dell’Aviazione dell’Esercito culminati con la dimostrazione del CH47F “Chinook” che ha entusiasmato i presenti con manovre che hanno esaltato la sua maneggevolezza e la sua elevatissima versatilità di impiego.

La manifestazione si è conclusa con la Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolore che ha tenuto tutti i presenti con il naso all’insù per osservare le evoluzioni eseguite con sincronismo perfetto tra i 10 componenti della pattuglia, in particolare, quando ha solcato il cielo del lago di Bolsena creando il tricolore.

Testo e foto Angelo Valentini

 

Scroll to top