Al 1° Idra “La Veneto Military Aviation Society”

Il 9 ottobre 2019 il 1° Reggimento di Sostegno AVES “Idra” di Bracciano ha aperto le proprie porte a una rappresentanza della VMAS – Veneto Military Aviation Society (VMAS), un’associazione senza fini di lucro nata a Treviso nel marzo del 1989 che riunisce appassionati di tecnica, storia e araldica dell’Aviazione militare.

Il Capo Ufficio OAI del reggimento, Ten. Col. Francesco Spatarella, esperto pilota collaudatore con oltre 3000 ore di volo all’attivo, ha fatto gli onori di casa, accogliendo gli ospiti presso la sala convegno unificata, dove era stata preparata una colazione di benvenuto.

A seguire, gli ospiti hanno assistito alla proiezione di alcuni video della Specialità presso l’aula polifunzionale, dove è stata evidenziata l’importante sinergia con altri Corpi come la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco durante alcune emergenze sul territorio nazionale. Si è fatto quindi riferimento agli interventi congiunti in occasione di pubbliche calamità, campagna antincendi boschivi e sgombero di personale in situazioni critiche.

Gli invitati hanno poi visitato il magazzino ricambi robotizzato e sono stati guidati dal Comandante del Gruppo Squadroni Riparazioni AVES, Ten. Col. Antonio Chiarelli, nella visita agli hangar del Gruppo, dove sono stati mostrati gli aeromobili in manutenzione delle varie linee Legacy supportate dal reggimento.

Gli ospiti hanno di seguito assistito a un’attività volativa programmata di collaudo di un RH-206C.

Dopo un pranzo conviviale, la visita si è conclusa presso la sala convegno con il saluto del Comandante di Reggimento Fabrizio Mazzilli.

Nel salutare il reparto, gli appassionati della VMAS hanno espresso la propria soddisfazione per l’accoglienza e i contenuti della visita, donando al 1° “Idra” due libri di fotografie inerenti la loro attività ed il mondo aeronautico.

Serg. Magg. Stefania Salvucci

C.le Magg. Sc. Sara Spitaleri

Scroll to top