All’Orsa Maggiore presentato il Calendario ANAE 2020

Il 10 febbraio 2020, alcuni soci della sezione ANAE “Agostino Sanna” di Cagliari, con il presidente e il vessillo, hanno partecipato all’alza bandiera solenne presso la sede del Distaccamento permanente Orsa Maggiore in Elmas, invitati dal Comandante del reparto, Ten. Col. Luca Sajeva.

Si è trattato di un evento particolarmente sentito dai soci ANAE in quiescenza che grazie alla bellissima intuizione del comandante, hanno avuto la possibilità di ritrovarsi in quel piazzale, davanti al tricolore a partecipare alla cerimonia che per tanti anni, ha sancito l’inizio di un nuovo giorno. E’ stato bello, fissare la bandiera sul pennone con il vento che accarezzava i nostri volti e sullo sfondo lo straordinario panorama del golfo di Cagliari punteggiato dal rosa dei fenicotteri in volo.

La cerimonia, è stata veramente commovente, già dal momento in cui, sono apparsi gli effettivi dell’Orsa Maggiore che a passo di marcia preceduti da vessillo di reparto, con perfetto sincronismo si sono schierati davanti al pennone della bandiera. Poi, l’inno di Mameli e il saluto al drappo tricolore, ha emozionato tutti.

Il comandante Sajeva, ha chiesto alla presidenza di sezione, di partecipare con i soci, alla cerimonia dell’alzabandiera e al successivo briefing tutti i primi lunedì del mese, con la possibilità, per i soci di poter intervenire con argomenti tecnici e storici di interesse.  

Successivamente, come dal programma, stilato dal comando del distaccamento, nell’aula briefing del reparto, si e svolta la presentazione del calendario ANAE 2020.

Davanti a tutto il personale, il presidente della sezione Sanna, dopo aver salutato i presenti e ringraziato il comandante per la bella iniziativa, ha illustrato ai giovani Baschi Azzurri, l’importanza dell’Orsa Maggiore, nell’organizzazione addestrativa della Specialità, fin dalla sua costituzione, svolgendo un  compito di supporto a favore del Centro Addestramento Aviazione dell’Esercito durante le annuali scuole di tiro e in occasione delle campagne di tiro tenute a turno dai Reggimenti dell’AVES nel poligono interforze di Perdasdefogu.

Nel suo intervento, ha anche rimarcato l’imprescindibilità dell’Orsa Maggiore anche per l’Esercito Italiano e per gli eserciti della NATO nelle esercitazioni nazionali e internazionali svolte nel poligono di Capo Teulada, ricordando la presenza, sulla caserma Pisano di uno squadrone di volo dotato di elicotteri, impiegato per lo sgombero poligono.

Ha concluso, enfatizzando, come l’Orsa Maggiore, proprio per essere stato essenziale per le attività addestrative, (quelle operative rappresentate dalla lotta al banditismo e agli incendi boschivi ha promesso di trattarle in un altro incontro), pur a seguito delle ristrutturazioni della specialità avvenute negli anni, rappresenti uno dei reparti “Mitici” dell’Aviazione dell’Esercito e che  la Base di Elmas, è da considerare una delle la basi più conosciute e amate dai Baschi Azzurri dell’AVES,  insieme quelle di Viterbo e Naqoura.

La presentazione del calendario che è iniziata subito dopo, ha avuto uno svolgimento simile a quello tenuto nell’aula magna dell’Università della Tuscia a Viterbo nel novembre scorso. Tutti indistintamente sono rimasti meravigliosamente colpiti dalla grafica, dalle storie raccontate e dalla bellezza dei video capaci di scatenare nei presenti forti emozioni.

Marco Scalas

Scroll to top