Anniversario della Sezione di Bracciano

La Sezione ANAE “Oscar Savini” di Bracciano compie 25 anni

Il 31 maggio 2019, in un’atmosfera festosa e di grande partecipazione si è celebrato presso l’aeroporto militare “Oscar Savini” sede del 1° reggimento di sostegno AVES “Idra”, il 25° Anniversario della costituzione della sezione ANAE di Bracciano. La cerimonia, fortemente voluta e organizzata dal Presidente di sezione Colonnello Raffaele Napolitano con il pieno supporto del reggimento, è stata onorata dalla presenza del Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, Gen. B. Paolo Riccò, del Comandante del Sostegno dell’Aviazione dell’Esercito ed “ex” del 1° “Idra”, Brigadier Generale Giuseppe Benvenuto, del Presidente nazionale  dell’ANAE, Generale Sergio Buono. All’evento, coordinato dal Comandante di reggimento. Colonnello Fabrizio Mazzilli, ha partecipato un elevato numero di ex appartenenti al 1° “Idra”, oltre naturalmente al personale in servizio presso l’Unità, e ha avuto particolare lustro per la presenza di ex Comandanti di reggimento, quali il Gen. Igino Zollo, il Generale Silvano Salvini, il Colonnello Enzo Melis e alcuni sottufficiali anziani, ormai da anni in pensione, che hanno “segnato” la storia del Reparto.

La cerimonia ha avuto inizio con l’alzabandiera solenne dinanzi al reggimento schierato e con la deposizione di una corona di fiori in onore dei baschi azzurri caduti. Il Comandante di reggimento ha quindi tenuto un briefing sulle attività e sulla storia del 1° Idra, seguito da una presentazione del Colonnello Napolitano sulle molteplici iniziative e concorsi della Sezione “O. Savini”, fin dal maggio del 1994. In tale contesto il Generale Buono, coadiuvato dal Generale Cocchis fondatore della sezione ANAE, ha consegnato una targa “Fedeltà” al socio e storico segretario di sezione Giovanni Manunta ed è stata letta una poesia del socio Giuseppe Acciaccarelli in omaggio al defunto Maresciallo Capo Simone Cola, caduto nei cieli dell’Iraq il 21 gennaio 2005.

Con una breve allocuzione il Comandante del Sostegno dell’AVES Brig. Gen. Benvenuto ha ringraziato il reggimento per l’organizzazione dell’evento, cogliendo l’occasione per sottolineare le peculiarità del 1° “Idra”, Polo Tecnico-Logistico di cinque linee “Legacy” e di vari supporti al suolo, menzionando alcuni simpatici episodi vissuti nel Suo passaggio al reggimento ed esprimendo la propria soddisfazione per l’operato espresso e gli sforzi profusi per supportare la Specialità.

Si è poi proseguito con la celebrazione della Santa Messa celebrata dal cappellano militare  Don Fausto Amantea con il supporto del diacono Daniele, amico del reggimento. Nella funzione, animata da canti liturgici organizzati dal socio Domenico Cepparuolo e accompagnati dal suono delle chitarre, è stata recitata la “Preghiera dell’AVES” e sono stati ricordati tutti i Caduti del reggimento, in servizio o che già avevano lasciato lo stesso. Il cappellano militare ha voluto esprimere la Sua vicinanza all’AVES, ricordando episodi in teatro operativo che hanno esaltato l’importanza che la Specialità riveste per le Unità di terra. L’evento è quindi proseguito con una visita guidata agli hangar di manutenzione che ha visto i “reduci del 1° Idra” rivivere i momenti del passato ed emozionarsi fra gli elicotteri in manutenzione, potendo inoltre assistere, a debita distanza! al “volo prova” di un “205” al termine di un’ispezione periodica.

La celebrazione si è quindi conclusa con un pranzo conviviale, in un clima di festa, cui ha partecipato anche il Comandante  Tecnico dell’Esercito, Magg. Gen. ing. Paolo Giovannini, anche lui in qualità di “ex” del reggimento. Al caffè di commiato presso la sala convegno unificata il Comandante dell’AVES e il Presidente nazionale dell’ANAE hanno voluto esprimere la propria soddisfazione agli organizzatori della celebrazione, sottolineando l’importanza anche di queste attività per rinforzare lo Spirito di Corpo e rinsaldare  il legame indissolubile tra anziani e giovani uniti dall’orgoglio di “essere dell’AVES”.

Ten. Col. Luigi Aufiero

Scroll to top