ARMAEREO “CERTIFICA” IL CAAE

Dal 12 al 15 marzo 2018 il Centro Addestrativo Aviazione Esercito è stato sottoposto ad audit da parte di una commissione della Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità – ARMAEREO, per valutare la conformità del Centro ai requisiti richiesti dalla AER(EP).P-2147, quale ente di “Formazione dei manutentori di aeromobili militari e/o suoi componenti” approvato per i corsi basici ala fissa ed ala rotante indirizzo meccanico ed elettro-avionico, corso normativa aeronautica militare e corso di “Military Human Factor”.

La commissione designata da ARMAEREO era costituita dal Tenente Colonnello Massimiliano Solomita del Comando Aviazione dell’Esercito, responsabile del gruppo valutatori, dal Tenente Colonnello Francesco Romano della Direzione Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità – Ufficio Tecnico Territoriale e dal Luogotenente Massimiliano Laurenzi del Comando Generale Guardia di Finanza. – Ufficio Aereo.

Il team di valutatori dopo l’intervista di verifica della Direzione con il Comandante del Centro Addestrativo Aviazione Esercito Colonnello Giovanni Maria Scopelliti, ha verificato i contenuti del sistema di gestione della qualità del Centro con il “Quality Manager” 1° Luogotenente Giovanni Guarnieri. Il team di valutazione ha effettuato i previsti sopralluoghi di verifica mirati alla Sezione addestramento teorico (SAT), con intervista al Comandante del 1° Gruppo squadroni addestrativo “Auriga” Tenente Colonnello Fabio Bianchi quale “Accountable Manager” e al capo sezione addestramento teorico, Tenente Edoardo Corzani quale “Training Manager”.

La commissione nelle verifiche effettuate ha riscontrato un alto livello di consapevolezza e professionalità tra il personale che a vario titolo ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Giovedì 15 marzo la Commissione ha comunicato le risultanze della verifica che hanno dato esito “Positivo” e pertanto al Centro Addestrativo verrà rilasciato il certificato di approvazione ai sensi della norma AER(EP).P-2147 quale Ente di “Formazione dei manutentori di aeromobili militari e/o suoi componenti”.

Il prestigioso obiettivo raggiunto riveste ancor più valenza se si considera che si tratta del polo addestrativo di eccellenza della intera Specialità, per la prima volta a pieno titolo quale scuola di formazione.

Scroll to top