
Il 9 maggio 2017, a San Martino al Cimino, si è svolta l’assemblea generale si soci che ha visto la presenza oltre che dei delegati delle dieci sezioni territoriali dell’ANAE, anche dei componenti del consiglio nazionale dei revisori dei conti, del collegio nazionale dei probiviri e dei componenti del consiglio direttivo nazionale.
Con la presidenza del socio Giorgio Taviani coadiuvato dal socio Pasquale Trotta che ha svolto il compito di segretario, l’assemblea ha occupato l’intero pomeriggio con la relazione sulla stato dell’ANAE del presidente nazionale Sergio Buono e quella amministrativa, tenuta dal direttore amministrativo Salvatore Petrarchi.
Nel suo intervento, il presidente ancora una volta ha rimarcato i lodevoli risultati raggiunti frutto “della stretta collaborazione che si è instaurata tra le sezioni territoriali e la presidenza nazionale in sintonia con il cambiamento che ha caratterizzato le nostre attività senza scalfire la tradizione, pilastro portante dell’Associazione”.
Si è trattato di una relazione a tutto campo, che ha trattato numerosi argomenti posti sotto la lente d’ingrandimento oltre che dall’esposizione del presidente, anche da numerose slide che consentivano un’immediata e completa sintesi dell’argomento illustrato.
I progetti realizzati e i progetti futuri, sono stati gli argomenti che hanno catturato il maggiore interesse da parte dei delegati per i numerosi obiettivi raggiunti nel 2016 e quelli già messi in cantiere e che si intende realizzare nel corso del corrente anno.
Nel rimarcare il grande e intenso impegno di tutti i soci che deve rappresentare sprone per il futuro, il presidente ha così concluso: “Lo spirito che ci ha consentito di conseguire la miriade di target che ci eravamo proposti, non si è certamente affievolito per i successi tangibili che tutti insieme abbiamo ottenuto ma ci rafforza nella voglia di proseguire sulla stessa “aerovia” per far sempre più grande la nostra Associazione e per porre sempre più in vista e alla ribalta il nostro periodico: divenuto anch’esso, con le nostre azioni, vettore di informazione e di identità sempre più marcata.
L’assemblea, si è conclusa con la consegna al presidente dell’ANAE, per il successivo affidamento al comando AVES di un disco in vinile, con inciso l’inno dell’ALE che il socio, generale Antonio Serpe, ha donato alla sala museale.
A margine dell’assemblea nazionale, il mattino del 9 maggio 2017 si sono svolte le riunioni dei presidenti di sezione e il consiglio direttivo nazionale che oltre ai numerosi argomenti trattati, ha nominato il colonnello Luigi Bodini, nuovo curatore della sala storica in sostituzione del colonnello Giovanni Tonicchi che ha rinunciato all’incarico.