“ASSO 01 READY TO TAXY”

a cura del Ten. Col. Stefano DE ROSA

Martedì 5 marzo 2019, dall’aeroporto T. Fabbri ha decollato un UH-90A dell’Aviazione dell’Esercito per svolgere la prima missione addestrativa a favore dei piloti delle Qatar Emeri Air Forces (QEAF). L’attività è inquadrata nell’ambito del contratto di acquisto di 28 NH90 da parte delle Forze Armate del Qatar, ove la società Leonardo, agendo in qualità di prime contractor, ha coinvolto l’Aviazione dell’Esercito per la formazione di piloti, tecnici e il personale di supporto delle QEAF sul “Tactical Transport Helicopter” (TTH) – NH90.
 
L’Aviazione dell’Esercito, per poter assolvere al nuovo compito assegnato, ha costituito una componente addestrativa dedicata, denominata Task Group “Nemo”, posta alle dipendenze del Comandante del 3 ° Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali. La neo costituita Unità di volo è stata formata traendo le risorse dai vari Reparti della Specialità che impiegano gli UH-90A e concentrando in essa gli istruttori di volo, i tecnici, i mitraglieri di bordo e il personale di supporto necessari per il raggiungimento dell’arduo obiettivo addestrativo. Il Task Group “Nemo” avrà a disposizione specifiche infrastrutture presso l’area operativa Esercito dell’Aeroporto T. Fabbri di Viterbo, attualmente in fase di realizzazione a cura della Società Leonardo. 
Il piano di addestramento delle QEAF avrà una durata complessiva di circa 4 anni: nel periodo il TG dovrà svolgere circa 2600 ore di volo per la formazione dei piloti e tecnici di bordo del Qatar nonché dovrà garantire due anni di “On Job Training” al personale tecnico manutentivo. Per queste attività il TG avrà a disposizione 6 NH90 della Specialità nella variante denominata “Maintenance Release 1” (MR1), ultima release del TTH introdotta in servizio in Forza Armata da circa un anno. 
 
Numeri importanti che indubbiamente nascono dalla decennale esperienza maturata dai Baschi Azzurri nella gestione del nuovo elicottero e dall’importante obiettivo operativo raggiunto dalla Specialità che vanta il primato di essere stata la prima Aviazione ad impiegare uno squadrone di NH90 in operazioni, tra l’altro in un contesto ostile quale l’Afghanistan. È bene ricordare che dal 20 agosto 2012 e senza soluzione di continuità gli UH-90A dell’AVES solcano i cieli Afgani supportando la componente nazionale terrestre impiegata nel delicato contesto operativo e dall’inizio del 2016, ad oggi, anche quelli del Kurdistan Iracheno e dell’Iraq per garantire, a supporto della coalizione internazionale, il “Personnel Recovery” e l’“Air Movement”. Senza dubbio, l’esperienza maturata in operazioni dagli equipaggi di NH90, più di 6.000 ore di volo nei due Teatri Operativi, nonché il “know how” acquisito dalla componente tecnico manutentiva, sia in Patria sia all’estero, rappresenta il valore aggiunto del personale della Specialità, difficile da trovare sia in ambito “Training Accademy” delle società civili e sia in campo militare UH-90 a livello internazionale.
Tornando al programma Qatar, l’addestramento iniziale dei piloti, tecnici di bordo e manutentori del personale qatariota viene condotto in modo sinergico da un team integrato di istruttori Leonardo e AVES, mentre la formazione avanzata (fase definita operativa) viene svolta esclusivamente da istruttori di volo, tecnici e mitraglieri della Specialità.

Ogni pilota e tecnico di bordo delle QEAF permarrà presso la base di Viterbo circa un anno, al termine del quale avrà maturato una esperienza di volo di più di 100 ore su elicottero e circa 70 ore di simulatore. Infatti, il programma di addestramento elaborato per il personale delle QEAF prevede che, a premessa delle missioni di volo sull’elicottero, i piloti effettuino attività addestrativa su un “Full Flight Simulator” (FFS) della società Helisim di Marignane, anticipando con gli istruttori della Specialità, le diverse tipologie di missioni che svolgeranno successivamente sull’aeromobile.

Un anno di addestramento con l’Aviazione dell’Esercito consentirà ai colleghi piloti, tecnici e mitraglieri delle QEAF di acquisire la Full Operational Capability relativamente alle tecniche e procedure di impiego dell’elicottero da trasporto tattico NH90 a supporto della componente terrestre. Infatti l’iter addestrativo elaborato per i colleghi delle QEAF comprende una fase iniziale di “Convertion to Type” e una successiva fase avanzata, più operativa, che consentirà al personale in addestramento di acquisire direttamente sul TTH le capacità specifiche dell’AVES, quali il volo tattico diurno e notturno con SVN, il volo IFR e l’impiego dell’elicottero finalizzato all’acquisizione delle capacità necessarie per operare con unità di fanteria aeromobile e forze speciali.
 
Per concludere è piacevole evidenziare che anche alcuni istruttori e figure chiave dell’addestramento della società Leonardo coinvolti nel programma di formazione del personale delle QEAF siano ex Baschi Azzurri: Salvatore Caporale, “Head of Training” della Società, Massimo Bonesi, coordinatore del Programma Qatar ed infine Giorgio Fassio, Istruttore ed Esaminatore di NH90 di Leonardo.

Indubbiamente è iniziata una nuova bella sfida per la componente NH90 della Specialità.

 
On Tuesday, March 5, 2019, an Italian Army Aviation UH-90A took off from the T. Fabbri airport to carry out the first training mission for Qatar Emeri Air Forces (QEAF) pilots. The activity is part of the contract for the purchase of 28 NH90 by the Armed Forces of Qatar, where the Leonardo company, acting as prime contractor, involved the Army Aviation for the training of pilots, technicians and the QEAF support staff on the “Tactical Transport Helicopter” (TTH) – NH90.
 
The Italian Army Aviation, in order to carry out the new task assigned, has set up a dedicated training component, called the “Nemo Task Group”, which reports to the Commander of the 3rd Helicopter Regiment for Special Operations. The newly formed Flight Unit was formed by drawing resources from the various Departments of the Specialty that employ the UH-90A and concentrating in it the flight instructors, technicians, on-board gunners and support staff needed to reach hard training goal. The “Nemo” Task Group will have specific infrastructures available at the Army operative area of ​​the T. Fabbri Airport of Viterbo, currently under construction by the Leonardo Company (Image construction site).
 
The QEAF training plan will have a total duration of about 4 years: in the period the TG will have to carry out approximately 2700 flight hours for the training of pilots and technicians on board of Qatar and will have to guarantee two years of “On Job Training” to staff maintenance technician. For these activities the TG will have at its disposal 6 NH90 of the Specialty in the variant called Maintenance Release 1 (MR1), the latest release of the TTH introduced in service in the Armed Force for about a year.
 
Important numbers that undoubtedly arise from the ten-year experience gained by the Blue Basques in managing the new helicopter and the important operational objective achieved by the Specialties, which boasts the distinction of having been the first Aviation to employ an NH90 squadron in operations, in a hostile context such as Afghanistan. In fact it is good to remember that from 20 August 2012 and without interruption the NH90s of the AVES furrow the Afghan skies supporting the national land component used in the delicate operational context and since the beginning of 2016, to date, even those of Iraqi Kurdistan and the ‘Iraq to guarantee, in support of the international coalition, the “Personnel Recovery” and the “Air Movement”. Without doubt, the experience gained in operations by the NH90 crews, totaling more than 6,000 flight hours in the two Operating Theaters, as well as the “know-how” acquired by the technical maintenance component, both at home and abroad, represents the added value of the staff of the Specialty, difficult to find both in the “Training Academy” of civil societies and in the military UH90 at an international level.
Returning to the Qatar program, the initial training of pilots, on-board technicians and maintainers of Qatari personnel is carried out synergistically by an integrated team of instructors Leonardo and AVES (Immagine Helisim), while advanced training (defined operational phase) is carried out exclusively by flight instructors, technicians and machine-gunners of the Specialty.
 
Each pilot and technician on board of the QEAF will stay at the Viterbo base for about a year, at the end of which he will have gained a flight experience of more than 100 hours on a helicopter and about 70 hours of simulator. In fact, the training program developed for the staff of the QEAF foresees that pilots carry out training activities on a “Full Flight Simulator” (FFS) of the Helisim company of Marignane, anticipating with the instructors of the Specialty , the different types of missions that will subsequently be carried out on the aircraft (Rimini Group Image).
 
A year of training with the Army Aviation will allow the QEAF fellow pilots, technicians and gunners to acquire the Full Operational Capability with regard to the techniques and procedures for using the NH90 tactical transport helicopter to support the terrestrial component. In fact, the training process developed for the QEAF colleagues includes an initial phase of “Convertion to Type” and a subsequent more operational advanced phase that will allow the personnel in training to acquire the specific AVES capabilities such as daytime tactical flight directly on the TTH and nightly with SVN, the IFR flight, and then continue with the use of the helicopter in operations with aircraft infantry and finally with special operation forces.
 
To conclude, it is pleasant to point out that some instructors and key figures in the training of the Leonardo company involved in the training program for the staff of the QEAF are former Baschi Azzurri: Salvatore CAporale, Head of Training of the Company, Massimo Bonesi, coordinator of the Qatar Program and finally Giorgio Fassio, Instructor and Examiner of Leonardo’s NH90.
 
Undoubtedly a new challenge has begun for the NH90 component of the Specialty.