Attività addestrativa tra AVES e CNAS

Il 14 settembre 54 operatori del CNSAS delle delegazioni di Piemonte e Liguria si sono ritrovati presso la sede del 34° gruppo squadroni AVES “Toro”, uno dei due gruppi del 4° Reggimento AVES “Altair”, per svolgere il fondamentale addestramento congiunto con gli equipaggi di volo del gruppo.

L’attività, che si svolge ormai da anni e che, sul campo di Venaria ed in altre occasioni, ha visto l’impiego del verricello e di unità cinofile questa volta, al fine di disporre di uno scenario più aderente alla realtà operativa/emergenziale, si è   svolta nell’area pedemontana di Val della Torre, e più precisamente nelle due aree addestrative di Casellette e Monte Calvo in uso al 34° Toro.

Dopo un briefing sulla storia del gruppo e su quanto svolto dal gruppo, anche nel più recente passato, in concorso e per la salvaguardia della vita umana l’attività è proseguita con un briefing tecnico sull’elicottero UH-205A e sulle procedure per poter operare in maniera standardizzata e in sicurezza nelle operazioni con l’impiego di elicotteri. Al termine dell’attività teorica uno “Uhey” del gruppo squadroni, configurato per il trasporto personale, ha svolto attività per l’addestramento all’imbarco, trasporto e rilascio delle squadre di soccorso.

L’attività si è focalizzata, all’interno di una adeguata cornice di sicurezza, sulla simulazione di scenari il più verosimili a quelli in cui il personale del CNSAS e il personale di volo potrebbero trovarsi ad operare, al fine di velocizzare le operazioni di ricerca e soccorso soprattutto in zone montane ed impervie.

L’ottima riuscita dell’addestramento ha permesso di migliorare l’interoperabilità tra i soccorritori del CNSAS e gli equipaggi del 34° TORO.

 

Cap. Angelo Sgambati

Scroll to top