Audit ARMAEREO all’Orsa Maggiore

DSC 3737bis

Nei giorni dal 19 al 22 settembre 2016 il 21° gruppo squadroni AVES “Orsa Maggiore” è stato oggetto della visita di verifica (audit) condotta da una commissione di valutatori della  Direzione armamenti aeronautici e per l’aeronavigabilità (ARMAEREO) secondo la norma AER.P-2005.

La norma stabilisce tutti i requisiti necessari che le organizzazioni di manutenzione militari preposte alla gestione tecnica degli aeromobili di competenza della DGAA devono soddisfare per garantire l’aeronavigabilità continua (continued airworthiness) di ogni singolo aeromobile militare.

 

L’audit dei valutatori costituisce il primo passo per la certificazione del gruppo agli standard manutentivi previsti dalla norma di ARMAEREO.

Durante la visita è stata verificata la conformità  dei settori interessati (processi di gestione del personale e dei materiali, procedure manutentive e operative, verifica delle qualifiche del personale specialista e verifica delle procedure di controllo della qualità manutentiva) per garantire il rispetto degli standard internazionali.

Al termine della visita la commissione di valutatori interforze, costituito da personale dell’AVES, dell’aeronautica militare e della polizia di Stato, ha espresso il proprio parere positivo al rilascio del “certificato di approvazione” che resta, comunque, prerogativa della Direzione generale degli armamenti aeronautici e per l’aeronavigabilità.

Questo traguardo è stato conseguito dopo un lungo processo di revisione organizzativa che ha visto il 21° gruppo squadroni AVES “Orsa Maggiore” quale secondo reparto operativo dell’Aviazione dell’Esercito a essere sottoposto al processo di valutazione per il rilascio della certificazione.

 Magg. Stefano Scroccu

Foto 21° AVES

Scroll to top