
Consegnata la qualifica di istruttori di volo ai Vigili del Fuoco (VVF) presso l’Aviazione dell’Esercito (AVES).
Viterbo, 21 dicembre 2021
Nei giorni scorsi si è concluso il 4° “Corso Istruttori di volo” in favore del personale dei Vigili del Fuoco, svoltosi presso il Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito.
Il corso, della durata di circa sei settimane, è stato organizzato e condotto dal personale istruttore dell’Aviazione dell’Esercito. L’attività addestrativa si è articolata su una fase teorica ed una pratica. Nella prima, oltre alle materie prettamente aeronautiche, gli allievi istruttori hanno avuto modo di approfondire argomenti quali metodologia didattica e tecniche di de-briefing, rivolti ad una maggiore efficacia dell’insegnamento. L’attività di volo si è svolta sugli elicotteri AB-206 “Jet Ranger III” del Corpo Nazionale dei VVF, rischierati presso l’eliporto “Chelotti”, ed ha interessato le aree addestrative della Tuscia e del Terminillo per la sessione di volo in montagna.
Al termine dell’iter che ha visto tre piloti dei VVF conseguire la qualifica di istruttore, si è svolta una breve cerimonia, nel rispetto delle norme di contenimento della pandemia, cui hanno preso parte il Comandante della Brigata Aviazione dell’Esercito, Colonnello Antonio Villani ed il Comandante dei Vigili del Fuoco di Viterbo, Ingegner Franco Feliziani.