AVVICENDAMENTO AL COMANDO DEL 28° GRUPPO SQUADRONI DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO

Il Ten. Col. Michele Ferrari di Valbona passa le consegne  al Ten. Col. Filippo Macaluso.

VITERBO, 24 settembre 2021. Si è svolta oggi, alla presenza del Comandante l’Aviazione dell’Esercito, Generale di Divisione Paolo Riccò, la cerimonia di cambio al Comando del 28° Gruppo Squadroni Aviazione dell’Esercito (AVES) “Tucano”, tra il Tenente Colonnello Michele Costantino Ferrari di Valbona, cedente, e il Tenente Colonnello Filippo Macaluso, subentrante.

Il Generale di Divisione Paolo Riccò, nel rimarcare il ruolo fondamentale rivestito dal Gruppo nelle attività di contrasto alla diffusione del Covid-19 grazie al supporto logistico assicurato giorno e notte sin dalle prime fasi dell’emergenza epidemiologica, ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto dagli uomini e dalle donne del “Tucano”, ringraziando infine il Comandante uscente e augurando buona fortuna al subentrante.

Nel suo saluto, il Tenente Colonnello Ferrari ha ringraziato tutto il personale alle dipendenze, evidenziando le numerose attività svolte dall’unica componente ad ala fissa dell’Esercito Italiano. Sono state citate, tra le altre, le missioni di trasporto personale e sanitario in Italia ed all’estero con i velivoli “Dornier UC-228” e “Piaggio VC-180A” e le attività di aviolancio a favore del Comando Forze Speciali, della Brigata Paracadutisti “Folgore” e del Centro Sportivo dell’Esercito.

Inoltre, il Tenente Colonnello Ferrari ha sottolineato l’importante impiego operativo del sistema a pilotaggio remoto (TUAS) RQ-7C “Shadow 200” nel Teatro Operativo afghano, terminato lo scorso giugno, in cui il personale del Gruppo ha garantito per quattro anni la vigilanza costante dell’area di operazioni assegnata al Contingente italiano, contribuendo significativamente alla sicurezza del personale e delle strutture.

Il Tenente Colonnello Filippo Macaluso assume il Comando del 28° Gruppo Squadroni “Tucano” dopo aver prestato servizio presso il IV Reparto Logistico dello Stato Maggiore dell’Esercito.

Il Tenente Colonnello Ferrari, che ha concluso il suo mandato dopo circa tre anni, si appresta a svolgere un periodo di servizio presso il NATO Rapid Deployable Corps – Italy di Solbiate Olona.

L’evento si è svolto nel rispetto delle disposizioni vigenti per il contrasto e contenimento della diffusione del virus SARS-CoV2.