Avvicendamento al comando del Task Group Italair

Il 23 ottobre 2018, dopo sei mesi di intensa attivitá operativa in Libano, il Tenente Colonnello Francesco Pavia, destinato ad altro incarico presso lo Stato Maggiore dell’Esercito, ha ceduto il comando del Gruppo di Volo della Task Force Italair al Tenente Colonnello Alessandro Vicari.

Il passaggio di consegne tra il 50° e il 51° Task Group, entrambi su base 2° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Sirio” di Lamezia Terme, si è svolto presso l’eliporto di Naqoura – Green Hill alla presenza del Comandante della Task Force Italair, Colonnello Luca Piperni, e dell’Italian Senior National Representative in Naqoura, Colonnello Mario Durante.

Nell’ambito della cerimonia si è tenuta anche la tradizionale Medal Parade con la quale è stata conferita la medaglia UNIFIL al personale del 50° Task Group, che rientra in Italia dopo un semestre di fattivo impegno a garanzia della pace e della stabilitá nel Sud del Libano.

Il Tenente Colonnello Pavia, Comandante cedente, nella sua allocuzione ha espresso gratitudine verso tutti coloro che lo hanno accompagnato in questo importante percorso umano e professionale, rimarcando l’importanza della “responsabilitá di portare avanti in sicurezza una tradizione di eccellenza nel volo, che ormai dura da quasi quarant’anni in Libano”.

Dopo l’atto formale del passaggio di responsabilitá, è intervenuto il Colonnello Piperni che ha rivolto parole di vivo apprezzamento per il pregevole operato del personale del 50° Task Group, augurando al contempo buon lavoro al Tenente Colonnello Vicari e al Task Group subentrante.

Nei sei mesi di missione, gli AB-212 del 50° Task Group Italair hanno effettuato circa 490 ore di volo, per lo più attivitá di ricognizione e pattugliamento dell’Area di Operazioni e della Blue Line, la linea di demarcazione tra Libano e Israele, ma anche missioni di trasporto e collegamento. Degne di nota sono state le sette attivitá di evacuazione sanitaria di emergenza (CASEVAC – CASualty EVACuation), condotte a salvaguardia della vita umana in favore dei caschi blu del contingente UNIFIL, e le tre missioni antincendio in supporto alla popolazione libanese.

Il Task Group Italair, componente operativa della Task Force, si avvicenda con cadenza semestrale ed è composto principalmente da piloti, tecnici operatori di bordo e personale di supporto proveniente dai diversi reparsi dell’Aviazione dell’Esercito, nonchè da equipaggi di volo della Marina e dell’Aeronautica militare.

Capitano Andrea Monaco

Scroll to top