Avvicendamento al comando della Task Force Italair

Libano – Naqoura. Il 12 giugno 2018, all’interno dell’hangar dell’eliporto di Naqoura – Green Hill, il Colonnello pilota Giuliano Innecco ha ceduto al Colonnello pilota Luca Piperni il comando della Task Force Italair e dell’Italian National Contingent di Naqoura.

La cerimonia di avvicendamento, presieduta dall’Head of Mission e Force Commander di UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon), Generale irlandese Michael Beary, si è svolta alla presenza del primo consigliere dell’ambasciata d’Italia in Libano, Dottoressa Simona De Martino, e di numerose autorità militari e civili.

Durante la sua allocuzione, il Generale Beary si è rivolto al personale schierato dicendo in un ottimo italiano: “Vi ringrazio per l’eccellente lavoro svolto”. In tal modo il Force Commander ha voluto rendere merito agli uomini della Task Force Italair del pregevole contributo fornito a supporto della pace e della stabilità del Sud del Libano nel quadro della Risoluzione 1701 delle Nazioni Unite.

Il Colonnello Innecco, nel discorso di commiato, ha ricordato tutti i caschi blu caduti nell’adempimento del proprio dovere in Libano e in particolare i colleghi del volo “Charlie Four”, scomparsi il 6 agosto 1997 durante una missione di addestramento notturno. Proseguendo, ha ringraziato il personale dipendente per la professionalitá dimostrata in ogni situazione e per gli alti standard di efficienza, flessibilità e sicurezza garantiti nell’assolvimento di tutti i compiti assegnati.

Nell’ambito della cerimonia si è tenuta anche la tradizionale Medal Parade, ovvero la consegna della medaglia commemorativa UNIFIL ai caschi blu italiani, per il servizio svolto per il mantenimento della pace nel Sud del Libano.

Negli ultimi dodici mesi di attivitá, sotto la responsabilitá del Colonnello Innecco, si sono avvicendati tre differenti Task Group che hanno effettuato circa 900 ore di volo, gran parte delle quali destinate a missioni di trasporto, collegamento, evacuazione sanitaria d’urgenza e pattugliamento dell’Area di Operazione e lungo la Blue Line, la linea di demarcazione tra Libano e Israele.

Italair è nota per essere l’unico reparto di volo a carattere joint impiegato dall’Italia in una operazione internazionale. Inoltre, rappresenta l’unità operativa più longeva della Forza armata nell’ambito delle missioni internazionali cui l’Italia ha partecipato. Oggi, la Task Force, su base 2° Reggimento Aviazione Esercito “Sirio” di Lamezia Terme, impiega sei elicotteri AB-212 ed equipaggi di volo e personale di supporto dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare.

Cap. Andrea Monaco
Foto Unifil

Scroll to top