AW169 – Il nuovo elicottero dell’AVES

Il 10 luglio 2020, è stato consegnato all’Aviazione dell’Esercito il primo dei due elicotteri bimotore AW169 per l’addestramento basico. La cerimonia di consegna, sulla base aeroportuale di Lamezia Terme sede del 2° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Sirio” alla presenza del Comandante dell’AVES, Gen. Paolo Riccò e i rappresentanti  dell’azienda Leonardo. Il secondo esemplare, sarà consegnato nei prossimi mesi.

I due AW169 da addestramento previsti per la Forza Armata favoriranno il processo di familiarizzazione di operatore e equipaggi con le caratteristiche di base del nuovo elicottero in vista del più ampio programma LUH.

Nella fornitura dei 2 elicotteri in configurazione “Addestratore Basico Commerciale” (A.B.C.), è previsto il relativo supporto tecnico-logistico e addestrativo. Nel biennio 2022-2023, saranno garantiti: l’estensione del servizio di Supporto Logistico Integrato, in modo da permettere 400 ore/anno per ciascun elicottero AW-169 in configurazione “Addestratore Basico Commerciale” e un pacchetto completo di supporto logistico e formazione per piloti e personale addetto alla manutenzione.

L’introduzione dell’elicottero da addestramento di nuova generazione, denominato UH-169B, permette all’Esercito Italiano di preparare gli equipaggi per il futuro passaggio operativo sul nuovo elicottero multiruolo avanzato Light Utility Helicopter (LUH), sviluppato sulla base dell’AW169 “dual-use”, programma finalizzato all’ulteriore ammodernamento e razionalizzazione della flotta elicotteristica della Forza Armata.