BASCO AZZURRO N. 4/2019

Editoriale

Ritorno a Italair

di Gino Codella

Uno dei primi cinque Baschi Azzurri che il 3 luglio 1979, misero piede a Naqoura, dando così origi­ne a Italair, è tornato in Libano per partecipare alla cerimonia celebrativa del 40° anniversario della sua costituzione, rende partecipi, delle forti emozioni provate nel suo ritorno a Ita­lair, tutti i Baschi Azzurri che negli oltre quarant’anni si sono avvicendati nella missione.

Una domenica “infernale”

di Marco Bedina

La prima missione antincendio di Italair e mia.

Nei pressi della posizione norvegese 4-8 si è sviluppato un incendio che si sta avvicinando pericolosamente alla postazione e che i caschi blu norvegesi non possono intervenire perché tutto il terreno interessato dall’incendio è coperto di cluster bomb.

50 anni dal primo elisoccorso in notturna dell’AVES

di Gianfranco Malachini

Era da poco passata la mezzanotte decollammo per giungere dopo circa mezz’ora di volo sulla verticale di Carloforte dove con grande difficoltà, individuammo il campo sportivo sprovvisto di illuminazione autonoma ma… illuminato per l’occasione dai fari di alcune autovetture; immaginate che illuminazione!

Il bombardamento su Dalmine

di Ermanno Molteni

I tre caccia-bombardieri P-47 facevano carosello iniziando a sparare verso i carri fermi in stazione quando giungevano sopra il tetto della canonica:  erano così bassi e vicini che si vedevano le teste dei piloti e si leggevano i vari codici, lettere e numeri, nonché i colori dei flabelli.

Raduno ali rotanti pisane

di Paolo Farina

Per la prima volta in Italia tre reparti appartenenti a diversa For­za Armata ma uniti dallo stesso aeroporto di fondazione e dal­l’impiego dello stesso tipo di elicottero, si sono riuniti all’inse­gna della mitica “ala rotante”.

Le variazioni climatiche.

Aspetti migratori – economici – politici

di Giuseppe Bodi

Studenti dell’ITT in volo con il simulatore del Mangusta

di Ranieri Geronzi

Consegna dei brevetti di specialità ai nuovi tecnici dell’AVES

di Angelo Valentini

Debutto in Società

di Mauro Bloise

Anche io sono la Protezione civile

di Luigi Aufiero

Moto VS Elicotteri

di Agostino Iacicco