
Il 7 gennaio 2020 presso il 3° Reggimento Sostegno AVES “Aquila” si è ricordato il M.llo capo Fiorenzo Ramacci morto in Podrute (Croazia) 28 anni fa mentre era a bordo di un elicottero barbaramente abbattuto da un MiG serbo. Unitamente a Ramacci sono stati uccisi gli altri membri dell’equipaggio: Ten. Col. Enzo Venturini, Mar. Capo Silvano Natale, Serg. Magg. Marco Matta e il francese Ten. Di Vascello Jean Loup Eychenne.
Alla cerimonia erano presenti varie associazioni d’arma del territorio Bergamasco e il nuovo comandante dell’elinucleo dei Carabinieri di Orio al Serio Ten. Col. Claudio Proietti.
Il Comandante del 3° Reggimento “Aquila” Col. Mario Foglia ha assunto il comando dello schieramento e dopo l’alza bandiera ha deposto, accompagnato dal presidente della nostra sezione Ten. Col. Modesto Cretella e dal presidente provinciale dell’associazione arma aeronautica Mar. 1^ classe Cav. Bruno Saccone, una corona di alloro al monumento di Fiorenzo Ramacci.
Il cappellano militare Don Carlo Lamelza, sempre presente alle nostre cerimonie, ha benedetto la corona.
Al termine della deposizione della corona il comandante ha ricordato la figura del M.llo Ramacci e del suo sacrificio che rimarrà per sempre nella nostra memoria.
La cerimonia si è conclusa, all’interno del reggimento, con la recita della preghiera dell’Aviazione dell’Esercito.
La sezione ANAE ha offerto a tutti i partecipanti una bevanda calda presso il circolo del reggimento.
Alle ore 09:30 la commemorazione della nostra M.O.V.M. è proseguita presso il parco in Bergamo dove una stele ricorda il nostro collega.
Anche qui erano presenti le varie associazioni d’arma oltre alla presenza del vice sindaco di Bergamo Avv. Sergio Gandi, il sindaco di Orio al Serio Dott. Alessandro Colletta il comandante dell’elinucleo.
Il Comandante del 3° Reggimento Col. Mario foglia ci ha onorato della sua presenza con un picchetto in armi che ha dato lustro alla semplice cerimonia.
Dopo l’alza bandiera è stata letta la motivazione della concessione della medaglia d’oro, poi il presidente della sezione ANAE “Ramacci” Ten. Col. Modesto Cretella, accompagnato dal vice sindaco di Bergamo, dal sindaco di Orio al Serio e dal Col. Mario Foglia, ha deposto un cuscino di fiori, benedetto dal cappellano militare, alla base della stele.
La cerimonia si è conclusa con una sentita allocuzione del Ten. Col. Modesto Cretella il quale ha ricordato che il 7 gennaio 1797 è stato istituito il nostro Tricolore di cui si celebra la festa.
Modesto Cretella
Foto 3° Reggimento