CAAE – REPARTO CORSI

Polo di Eccellenza Personnel Recovery

Il 5 febbraio 2020 si è concluso, con la consegna degli attestati da parte del Comandante del Centro Addestrativo, Col. Claudio Orioles, il 3° corso Personnel Recovery Officer.

Il corso è destinato ad ufficiali e sottufficiali che acquisiscono le necessarie competenze per operare nell’ambito dello staff nei vari livelli ordinativi come consulenti del comandante per la specifica branca della “Personnel Recovery”.

La figura di “PR Officer” è elemento competente in materia per supportare il comandante nella pianificazione di qualsiasi operazione dove la possibilità che il personale possa rimanere isolato è ritenuta medio alta. In sintesi è pronto ad intervenire per fare da elemento di congiunzione tra l’unità che necessita del recupero del personale rimasto isolato in territorio ostile e la organizzazione PR di teatro che ha il compito di recuperare il “Survivor”.

Il corso della durata di due settimane  nell’ambito delle quali si sono svolte lezioni teoriche e una esercitazione pratica, ha visto come frequentatori 2 ufficiali e 8 sottufficiali. Durante la fase teorica sono state impartite nozioni sulla normativa sia NATO che nazionale inerente la branca PR e lezioni tese a conoscere l’architettura della organizzazione PR nei vari teatri operativi. In particolare è stata enfatizzata la indispensabile conoscenza e impiego dei codici e delle procedure da attuare dal personale che si dovesse trovare isolato in territorio ostile e dagli assetti incaricati del recupero. Nella esercitazione conclusiva ai frequentatori è richiesto di  dare prova di saper gestire un cosiddetto “evento PR” in uno scenario operativo ad alta intensità.

Il progresso e l’aggiornamento dottrinale nazionale e NATO impongono un continuo sviluppo delle competenze e capacità umane e di conseguenza, l’adattamento continuo dello strumento didattico che la Forza Armata è chiamata a fornire. Il Centro Addestrativo, quale tradizionale riferimento per la formazione del personale della Specialità, è sempre pronto a raccogliere queste nuove ed esaltanti sfide. Per lo sviluppo  della capacità PR, nell’ambito del neo costituito Reparto Corsi è stata inquadrata una Sezione Personnel Recovery, che risulta polo di eccellenza per la Forza Armata nel settore specifico, potendo contare su personale altamente specializzato.

A tutto vanto dell’Aviazione dell’Esercito, oggi la Forza Armata può contare su ulteriori dieci ufficiali e sottufficiali qualificati per poter esprimere questa nuova ed indispensabile capacità.

Ten. Col. f. (AVES) PO Vespasiano Furno

Scroll to top