CAMBIO AL COMANDO DEL 1° RGT AVES “ANTARES”

Il Colonnello Giovanni Quartuccio cede il comando del Reparto di volo al Colonnello Francesco Pavia

Viterbo, 17 dicembre 2021. Si è svolta questa mattina, presso l’Aeroporto Militare “Tommaso Fabbri” di Viterbo, la cerimonia di avvicendamento al comando del 1° Reggimento Aviazione dell’Esercito (AVES) “Antares” tra il Colonnello Giovanni Quartuccio, cedente, e il subentrante parigrado Francesco Pavia, alla presenza del Comandante della Brigata Aviazione dell’Esercito, Colonnello Antonio Villani.

Il passaggio di testimone, avvenuto a ranghi schierati nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del SARS-CoV-19, ha visto, al cospetto della Bandiera di Guerra del Reggimento, la partecipazione delle autorità civili e militari locali e di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito (ANAE).

Ospite d’onore della cerimonia è stata la Madrina del Reggimento, Signora Ombretta Bartolini.

Il Colonnello Quartuccio, nel suo discorso di commiato, ha ringraziato tutto il personale del Reggimento per l’impegno profuso, ripercorrendo gli avvenimenti salienti che hanno visto protagonista il Reparto nel periodo del suo comando. In particolare, ha posto enfasi sulla professionalità dimostrata dagli uomini e dalle donne del 1° “Antares” nelle molteplici operazioni, sia in Patria sia all’estero, e nel fronteggiare il complesso scenario pandemico in concorso alla comunità nazionale.

Dopo la lettura della formula di riconoscimento e la consegna della Bandiera al Colonnello Pavia, proveniente dallo Stato Maggiore Esercito, ha preso la parola anche il Comandante della Brigata AVES, il quale ha ringraziato il Comandante cedente per la dedizione dimostrata, formulando i migliori auspici al successore insieme a un sentito indirizzo di augurio a tutto il personale per le prossime Festività natalizie.

FONTE: Comando Aviazione dell’Esercito

Scroll to top