Cambio al Comando del Task Group Italair

Libano – Naqoura, 27 aprile 2018. Lo scorso 23 aprile, presso il Quartier Generale della missione delle Nazioni Unite in Libano, il Ten. Col. pilota Loreto Bolla ha ceduto il comando del 49° Task Group Italair al Ten. Col. pilota Francesco Pavia, Comandante subentrante del 50° Task Group.

La sobria ma al contempo significativa cerimonia militare si è svolta nella splendida cornice dell’eliporto di Naqoura – Green Hill, alla presenza del Comandante della Task Force Italair, Colonnello Giuliano Innecco, e dell’Italian Senior National Representative in Naqoura, Colonnello Corrado Benzi.

L’atto formale del passaggio di responsabilità è stato preceduto dalla tradizionale “Medal Parade” che ha visto conferire la medaglia UNIFIL (United Nations Interim Force In Lebanon) al personale del 49° Task Group Italair, in riconoscimento del pregevole contributo fornito a supporto della pace e della stabilità del Sud del Libano durante i sei mesi del mandato.

Il Colonnello Innecco, nella sua allocuzione, ha espresso parole di profondo apprezzamento per l’eccellente lavoro svolto dal Ten. Col. Bolla e dal personale del 49° Task Group, rivolgendo al contempo gli auguri di buon lavoro al Ten. Col. Pavia e al Task Group subentrante.

Nei sei mesi di missione, gli AB-212 del 49° Task Group Italair hanno effettuato citca 400 ore di volo garantendo il supporto aereo alla missione UNIFIL con lo svolgimento di un ampio spettro di missioni di volo operative, tra cui spiccano le attività di evacuazione sanitaria, di ricognizione, di collegamento e di trasporto.

Il Task Group Italair, componente operativa della Task Force, si avvicenda con cadenza semestrale ed è composto principalmente da piloti, tecnici operatori di bordo e personale di supporto del 2° Reggimento AVES “Sirio” di Lamezia Terme, con il concorso di personale effettivo ad altri reparti dell’Aviazione dell’Esercito, e di equipaggi di volo della Marina e dell’Aeronautica militare.

Cap. Andrea Monaco

Scroll to top