Cambio al vertice del 4° reggimento AVES “Altair”

Il 14 settembre 2017, presso l’aeroporto militare “G. Sabelli” di Bolzano, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando del 4° reggimento Aviazione dell’Esercito “Altair”, tra il colonnello Pier Luigi Verdecchia, comandante cedente, e il colonnello Massimiliano Belladonna, subentrante.

Numerose le autorità civili e militari presenti, tra le quali il vicario del commissario del Governo della provincia di Bolzano Dott.ssa Francesca De Carlini, i sindaci dei comuni di Bolzano e Laives, Dott. Renzo Caramaschi e Dott. Christian Bianchi, ed il comandante dell’Aviazione dell’Esercito, il generale di brigata Paolo Riccò.

Nei due anni trascorsi sotto la guida del colonnello Verdecchia, il reggimento ha continuato a svolgere il proprio ruolo primario quale Unità orientata al volo in montagna, in numerose attività a carattere addestrativo ed operativo, molte delle quali condotte in ambito interforze ed internazionale. Le capacità acquisite dal reggimento, secondo il principio del “Dual Use”, proprio della Forza armata, sono state messe direttamente a disposizione della collettività anche per lo svolgimento di numerose attività addestrative condotte con le principali organizzazioni, sia militari sia civili, deputate al soccorso in montagna ed in quelle di intervento in caso di pubbliche calamità. Nel periodo il reparto, oltre a rispondere alle numerose richieste di intervento in emergenza nella provincia di Bolzano, è intervenuta in supporto della collettività anche con gli assetti del 34° gruppo squadroni “Toro” di Torino, anch’esso facente parte del 4° “Altair”, sia nella recente alluvione della provincia di Cuneo che in occasione del sisma e dell’emergenza neve verificatasi in centro Italia a inizio anno, garantendo, con i propri assetti, il servizio di soccorso soprattutto durante l’arco notturno. Durante il periodo di comando del colonnello Verdecchia sono stati celebrati inoltre i quarant’anni di vita del reggimento, culminati recentemente con la consegna di un attestato di pubblica benemerenza da parte della città di Bolzano, simbolo del forte legame tra il reparto e la cittadinanza. Altro traguardo particolarmente significativo è stata la certificazione di qualità della manutenzione, ottenuta dal reparto lo scorso anno, ai sensi della normativa AER(EP).P-2005.

Il colonnello Massimiliano Belladonna, proveniente dal Comando operativo di vertice interforze, assume il comando del reggimento dopo un intenso periodo di impiego estero che lo hanno visto impegnato recentemente sia in teatro operativo libanese, nell’ambito della missione delle Nazioni Unite UNIFIL, che in teatro afghano per la missione NATO ”Resolute Support”. Il colonnello Verdecchia assumerà a breve il prestigioso incarico di Capo ufficio sicurezza volo e legale del comando Aviazione dell’Esercito in Viterbo.

Ten. Emanuel Contino

Scroll to top