Cambio del Comandante al 5° “Rigel”

Il 7 dicembre 2017 alle ore 11.00, presso l’aeroporto militare “F. Baracca” di Casarsa della Delizia (PN), si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne, alla guida del Reggimento, tra il Colonnello Stefano Angioni e il Colonnello Francesco Spadolini.

L’evento che si è svolto alla presenza di numerose autorità civili e militari tra le quali i sindaci dei comuni di Casarsa e Zoppola, San Vito al Tagliamento e Valvasone-Arzene, è stato presenziato dal Comandante della Brigata Aeromobile “Friuli”, Generale di Brigata Salvatore Annigliato. Alla cerimonia, hanno partecipato anche le associazioni d’Arma con i labari. Prima, fra tutte, la Sezione ANAE Rigel, compagna fedele dell’omonimo prestigioso Reggimento, con vessillo, numerosi soci e il Presidente, Col. Andrea Santarossa.

Il Colonnello Stefano Angioni conclude il suo mandato dopo tre anni di comando intensi e impegnativi che hanno visto i baschi azzurri di Casarsa impegnati sia sul territorio nazionale, in esercitazioni a livello interforze oltre alle missioni di trasporto e soccorso effettuate anche a favore della popolazione civile e all’operazione Strade Sicure, sia all’estero, nell’ambito delle operazioni militari in Afghanistan ed Iraq.

Il Colonnello Francesco Spadolini, 48 anni di Pescara, pilota di elicottero AH-129 “Mangusta” ha comandato il 48° Gruppo Squadroni AVES “Pavone “ a Rimini, e dal 2013 ha svolto l’incarico di capo sezione “Esercitazioni” nell’Ufficio Addestramento del III Reparto RIF/COE dello SME e poi nell’Ufficio Approntamento del COMFOTER COE a Roma, prima di assumere il comando del 5° Reggimento AVES “Rigel”.

 

Scroll to top