
Il giorno 23 giugno 2017, presso l’aeroporto “Oscar Savini” di Bracciano sede del 1° reggimento di sostegno AVES “Idra”, è stato effettuato il cambio del Comandante del Comando Sostegno dell’Aviazione dell’Esercito. La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante dell’AVES, Generale di Brigata Paolo Riccò, dei Comandanti dei reggimenti di Sostegno e dei Presidenti delle Sezioni ANAE “Savini, “Muscarà” e “Tucano” con i rispettivi vessilli e un gran numero di soci, molti dei quali hanno svolto la loro attività prestando servizio, nei reparti dipendenti dal Sostegno AVES. Il presidente nazionale, gen. Sergio Buono, impossibilitato a partecipare, ha delegato a rappresentarlo il presidente della sezione “Savini” col. Raffaele Napolitano.
Il Comandante cedente, Colonnello tramat (AVES) t. ISSMI Angelo Capozziello, nel suo discorso di saluto, ha ringraziato il Gen. Riccò, Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, per l’opportunità che gli è stata concessa di comandare, seppur per un breve periodo, un settore così delicato come lo sono i reggimenti di sostegno.
Al Colonnello tramat (AVES) t. ISSMI Giuseppe Troisi spetterà il compito di continuare l’ottimo lavoro iniziato dal Colonnello Capozziello, proseguendo sulla via tracciata congiuntamente dal precedente Comandante e dal Comando AVES. Il compito principale sarà quello di ottenere sempre più il massimo da tutti, obiettivo fondamentale per poter mantenere la piena efficienza di tutti i reparti in ogni loro impiego.
In chiusura di cerimonia ha preso la parola il Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, Gen. Riccò, il quale, dopo aver ringraziato tutte le persone intervenute, ha rimarcato quanto già detto in occasione della festa dell’AVES, ovvero che il lavoro enorme che non si vede è quello svolto “dietro le quinte” dal personale dei reparti, lavoro che permette agli elicotteri dell’AVES di essere sempre pronti per volare. “Un sacrificio enorme”, che fa pensare allo stesso Comandante come sia meglio avere “meno piloti, ma più specialisti”. Il Comandante dell’AVES, dopo aver evidenziato l’importanza della logistica per l’AVES, ha salutato il Col. Capozziello elogiandolo per il lavoro fatto sia da Comandante del Comando Sostegno AVES sia nel corso della sua vita militare; un uomo che a detta di Riccò, ha messo la propria passione in ogni momento e in ogni situazione, passione che è fondamentale e che deve essere la credenziale principale per tutti gli specialisti. Al nuovo comandante, il Colonnello Troisi, il generale Riccò ha espresso i suoi migliori auguri, ben sapendo che Troisi sa già quali solo le idee per andare avanti che combinate con la sua grande esperienza nei reggimenti di Sostegno fa pensare di essere “In buone mani”.