Civica benemerenza al 34° “Toro”

Venaria Reale, ringrazia il reparto per le operazioni di soccorso svolte durante le alluvioni che hanno colpito le aree piemontesi

Martedì 07 marzo nella sala del consiglio comunale di Venaria Reale si è svolta la cerimonia di consegna di un attestato di civica benemerenza, unitamente ad una targa ricordo, con il quale l’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Roberto Falcone, ha ringraziato il reparto per la preziosissima e lodevole opera prestata in favore della popolazione piemontese colpita da gravi eventi calamitosi.

“L’Amministrazione comunale ringrazia vivamente il 34° Gruppo Squadroni Aviazione dell’Esercito “Toro” per l’intervento e l’aiuto immediato in soccorso di numerose famiglie piemontesi duramente colpite durante le alluvioni del mese di novembre 1994, del mese di ottobre 2000 e nello scorso mese di novembre 2016”.

Il 34° Gruppo Squadroni Aviazione Esercito “Toro” è stato un valido strumento istituzionale nell’organizzazione e nella condotta delle attività di soccorso a favore delle popolazioni colpite duramente dai tragici e ricorrenti eventi.

In particolare, nell’anno 2000, le attività si sono svolte, prevalentemente, nelle zone e nelle vallate alpine rimaste isolate della Val Chisone, delle Valli di Lanzo, della Valle del Sangone e della Valle dell’Orco. Sono stati trasportati circa 1200 quintali di materiale di prima necessità, combustibile, viveri, medicinali e rifornimenti vari, sono state soccorse e trasportate circa 200 persone, per un totale di circa 150 sortite, per oltre un centinaio di ore di volo. Anche nel novembre ultimo scorso il prezioso e tempestivo intervento degli assetti di volo del 34° Gruppo Squadroni AVES “Toro” hanno consentito, come testimoniato dalla lettera di apprezzamento del prefetto di Cuneo, di intervenire, nell’area del comune di Priola, a supporto della popolazione piemontese.

“Nella difficoltà, i cittadini si sono subito rimboccati le maniche ed hanno dimostrato grande capacità di reazione, ma il tempestivo intervento degli elicotteri del 34°Gruppo Squadroni AVES “TORO” ha consentito loro di fronteggiare e gestire al meglio l’emergenza evitando ulteriormente l’aggravarsi della situazione”.

Scroll to top