Concessa la medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito a un viterbese: il Sergente Gabriele Pizzichetti

Roma, 4 maggio 2017

Nel corso della cerimonia per le celebrazioni  per il 156° Anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano, il Presidente della Repubblica ha concesso importanti onorificenze a ufficiali, sottufficiali e graduati dell’Esercito che si sono resi protagonisti di particolari atti di valore nell’assolvimento dei loro doveri in missioni internazionali all’estero. Tra questi, il Sergente Gabriele Pizzichetti, nato a Viterbo, al quale è stata conferita la medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito. Il Sottufficiale, all’epoca dei fatti mitragliere di elicottero da trasporto, partecipava a un’attività di infiltrazione di Forze Speciali italiane e afghane nel distretto di Shindand (Afghanistan) quando l’aeromobile sul quale era a bordo cominciò a essere bersagliato da pesante fuoco nemico. Individuata la provenienza dei colpi nemici e incurante dei proiettili che lambivano l’elicottero, rispondeva facendo fuoco di copertura con la propria mitragliatrice di bordo e proteggendo così i colleghi dispiegati sul terreno durante le operazione di reimbarco.

Al sergente Gabriele Pizzichetti, è stato conferito il premio Internazionale “Sebetia-Ter 2017” al V. M. intitolato al Ten. Salvatore Citro del 10°Rgt – Divisione Regina – Kos 1943.
La Cerimonia di Premiazione si terrà sabato 20 maggio 2017 presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli con inizio alle ore 18,00.
La consegna dei premi, alle ore 21,00 presso Villa Domi, Napoli.