Confrontarsi per crescere: verso uno “Human Factor” consapevole

La condivisione delle esperienze, conoscenze acquisite e decisioni informate e razionali ha sempre costituito un fattore cardine nella nostra Organizzazione.

E’ stato proprio questo lo spunto che ha permesso la realizzazione di un incontro, fortemente voluto dal Comandante del 1° Reggimento “Antares”, Col. Antonio del Gaudio, tra due realtà: quello dell’aviazione civile, ovvero quello in cui operano le aziende del trasporto, e il mondo del volo militare.

Quale relatore, il Sig. Antonio Chialastri, Comandante Airbus 320, che grazie alla sua pluriennale esperienza in qualità di docente di “Risk Management” e “Crew Resource management” in medicina, ha illustrato, nella mattinata del 23 febbraio 2016, un argomento sempre più diffuso nel settore aeronautico: il cosiddetto “Human Factor”. L’avvincente esposizione è stata affrontata dal Comandante Chialastri partendo proprio dall’analisi di tristemente importanti incidenti nel mondo dell’aviazione, divenuti “case-study”. Interessante scoprire connessioni tra campi multidisciplinari, apparentemente molto distanti tra loro: psicologia, ingegneria, statistica, antropometria. Il Comandante di “Antares”, Col. Del Gaudio, dopo aver ringraziato l’esperto relatore, ha concluso: “L’elevato grado di tecnologia e affidabilità dei nuovi aeromobili si deve costantemente confrontare con l’esperienza e le “sensazioni” dell’uomo. E’ proprio l’interazione uomo-macchina che rende perfetto questo connubio”.

Carla Brocolini