DUE SOCI ANAE DELLA SEZIONE RIMINESE “VEGA” AL COMANDO DELLE UNITÀ ELICOTTERI IN IRAQ

Nella seconda decade del mese di settembre si è completato, con il simbolico scambio dello stendardo dell’Airmobile Task Group “Griffon”, il passaggio di autorità tra il 5° rgt. AVES “Rigel” di Casarsa della Delizia ed il 7° rgt. AVES “Vega” di Rimini nella gestione delle unità elicotteri italiane in territorio iracheno.

Si è iniziato, nella base aerea di Ayn al Asad in Iraq, con la cerimonia di avvicendamento del comandante del distaccamento elicotteri (Air Rotary Wing Detachment) del ATG Griffon designato a fornire il supporto alla Missione NATO Iraq (NM-I), avvenuto tra il Cap. Dino Valmori, cedente, ed il Ten.Col. Mirco Drudi subentrante.

Cerimonia avvicendamento al comando dell’ Air Rotary Wing Detachment di Ayn al Asad Iraq

Alla cerimonia, presieduta dal comandante del ATG “Griffon” Ten.Col. Mirko Pompei, ha partecipato una rappresentanza di militari italiani e della Coalizione Globale nell’ambito dell’operazione “Inherent Resolve”.

Successivamente il 14 settembre, presso l’Italian Ramp della base aerea di Erbil, nel Kurdistan iracheno, alla presenza del Console d’Italia ad Erbil, Michele Camerota, si è svolta la cerimonia di avvicendamento tra il Ten.Col. Mirko Pompei, cedente e il Ten.Col. Stefano Marchetti, subentrante, al comando del Airmobile Task Group “Griffon” (ATG), unità ad ala rotante dell’Italian National Contingent Command – Land (IT NCC-L) guidata dal Col. Piercarlo Miglio.

Cerimonia cambio del comando del TG “Griffon” ad Erbil Iraq

Durante la cerimonia, alla quale era presente una rappresentanza di militari statunitensi e spagnoli appartenenti alla Combat Aviation Brigade che impiega operativamente l’unità elicotteri italiana nell’ambito della missioni in Iraq, il Col. Miglio, nel suo intervento, ha rivolto il suo pensiero a tutti gli appartenenti alla Coalizione e ringraziato il comandante cedente per i lusinghieri risultati conseguiti anche per il supporto dato alla NATO Mission Iraq (NM-I), con il dipendente Air Rotary Wing schierato in Al Asad, sottolineando, come il ATG Griffon è una delle migliori unità dispiegate in Iraq, della quale essere fieri per i numerosi traguardi raggiunti e riconosciuti in ambito Coalizione.

Il Airmobile Task Group “Griffon”, equipaggiato con gli UH-90A, è il reparto di elicotteri italiani, inquadrato nell’Italian National Contingent Land di stanza ad Erbil, messo inizialmente a disposizione della coalizione anti Daesh ed attualmente impiegato con ruolo di “Air Mobility”.

Fonte Perseo News