Editoriale 3/2021

Cari Soci e lettori,
il periodo più difficile della pandemia da Covid19 sembra essere superato.
In questi lunghi mesi si sono certamente ridotte le nostre possibilità di movimento e di incontri, ma sono apparse nuove forme di socialità, nuovi strumenti per lavorare e coordinarci e maggiori occasioni per riflettere.
Anche la nostra Associazione si è adattata a questo cambiamento individuando nuove opportunità con rinnovato entusiasmo, energia e qualche nuova idea.
Concordemente con il CDN si è provveduto a ricercare la disponibilità di alcuni collaboratori, soci qualificati ed esperti, per realizzare una “redazione” per la rivista Basco Azzurro e per la gestione del sito web collegato. Già dai loro primi approcci, come potete leggere nelle pagini interne, si sono sentite parole nuove come piano di comunicazione, audience, spazio comunicativo digitale, stakeholders … nuovi termini per nuove idee ma con lo stesso obiettivo di sempre: dare parola e visibilità a tutti i Baschi Azzurri in servizio e no, dal giovane neo assunto addetto ai comandi al pilota collaudatore o all’esperto manutentore AVES.
Il Comandante dell’AVES ha percepito nelle parole della redazione la voglia di rinnovamento dell’Associazione ma soprattutto ha ben inteso il potenziale comunicativo combinato che gli strumenti ANAE (rivista, sito, social e casa edizioni) possono offrire alla nostra famiglia, ed ha accettato di organizzare la prima conferenza congiunta tra tutti gli attori della comunicazione che indossano un basco azzurro, comandanti, addetti PI, redazione BA e presidenti sezioni ANAE.
Gli strumenti informatici per la comunicazione, indispensabili durante il periodo di restrizioni anti-Covid, sono ormai stati assimilati nella vita quotidiana e costituiranno la base per le prossime attività; la redazione del BA, per esempio, si è già organizzata per lavorare coordinata ma da remoto, uso del cloud interattivo, email dedicate, video chat periodiche ed anche l’incremento dell’utilizzo del QRcode che rimandano a contenuti multimediali; ritengo che anche le riunioni del Direttivo proseguiranno con l’utilizzo della videoconferenza.
Il grande sforzo congiunto tra il personale AVES del CAAE e del Reparto Comando e Supporti Tattici e quello dei Soci ANAE per dare vita alla nostra Sala Museale a Viterbo, comincia a mostrare i primi frutti, e dopo la recente cerimonia di inaugurazione, fervono le attività per migliorare la proposta culturale.
Con lo stesso spirito di voler dare lustro all’evoluzione tecnologica della nostra Specialità continua l’impegno ANAE per arricchire lo spazio espositivo AVES presso il museo di Volandia a Malpensa.
Infine, per ampliare la proposta di argomenti di lettura, stiamo introducendo sulla rivista alcune rubriche speciali, a carattere non continuativo, come: l’angolo del libro, brevi schede turistiche magari con un piccolo spazio dedicato all’enogastronomia, “Il mondo visto dagli ambasciatori” e “una voce ANAE dall’altra parte dell’Atlantico”.
Mi piace concludere con l’auspicio che le pagine di questo BA vi accompagnino durante le prossime vacanze estive, con il mio personale augurio e quello dell’intera redazione per una estate serena.

Il Presidente Nazionale
Sergio Buono

Scroll to top