Elicotteri AB 212 – 412 Esercito Italiano di Giovanni Tonicchi

Proseguendo nella realizzazione di volumi dedicati agli aeromobili dell’Aviazione dell’Esercito l’autore ha preso in esami gli elicotteri AB 212 e AB 412 che, a partire dagli anni ’80 dello scorso secolo, hanno rappresentato per la Specialità un notevole passo avanti in campo aeronautico.

Con la possibilità offerta agli operatori di essere impiegati in condizioni di volo strumentale e notturno con completa sicurezza, grazie alla loro formula bimotore e alla dotazione di strumentazione radioelettrica all’avanguardia, hanno fornito e forniscono ai “Baschi azzurri” delle macchine idonee ad operare sui centri abitati e su superfici marine.

Nel testo vengono esaminate singolarmente, con immagini fotografiche di qualità, le 19 unità per gli AB 212 (ESC4) e le 24 unità per gli AB 412 (ESC5) che, dopo una lunga attività operativa svolta al fianco dell’insostituibile AB 205 (ESC3) – sia in campo nazionale sia nelle varie missioni fuori dai confini – sono stati recentemente affiancati dall’NH90 (UH90).

Il volume, in formato A4, consta di 84 pagine interamente a colori su carta patinata da 150 gr, con copertina cartonata lucida ed è disponibile presso l’autore (g.tonicchi@libero.it).

Scroll to top