ESERCITAZIONE “BRIGHT ARMOURED 2017”

 Si è svolta dal 19 al 30 giugno 2017 in Friuli Venezia Giulia, presso l’area addestrativa del Cellina Meduna, l’esercitazione “Bright Armoured 2017”.

All’attività, programmata nell’ambito dell’approntamento delle Unità VJTF(L) (Very high Readiness Joint Task Force Land) e condotta sotto la guida del comando della 132^ brigata corazzata “Ariete”, con lo scopo di verificare ed elevare il livello di interoperabilità tra i contingenti multinazionali, implementando procedure comuni per operare in maniera congiunta ed efficace.

In questo quadro, il 4° reggimento AVES “Altair” ha garantito una capacità di comando e controllo oltre al supporto logistico e manutentivo con un’unità di livello Task Group, nell’ambito del Multinational Aviation Battle Group. Il Task Group, schierato sulla base di Aviano (PN) sotto il comando dal tenente colonnello Corrado Motta, comandante del 34° “Toro”, è stato inquadrato, come unità di comando e controllo, alle dipendenze del comando brigata “Ariete“, a sua volta rischierato per l’esercitazione nella zona addestrativa “La Comina”, a Pordenone.

L’esercitazione è culminata con la condotta di missioni aeromobili, sviluppate da più assetti di volo in multi-ship, con il concorso di unità di manovra terrestri, anche di notte con l’ausilio di NVG (Night Vision Goggles).

Il progressivo affinamento delle procedure e la significativa integrazione tra gli equipaggi di volo, hanno permesso la migliore realizzazione degli obbiettivi addestrativi, che per gli specifici aspetti del supporto elicotteri sonno stati curati dal comandante del 4° rgt. AVES “Altair”, colonnello Pier Luigi Verdecchia, e che ha consentito agli equipaggi delle tre nazioni di operare in maniera sicura e coordinata in tutte le fasi dell’esercitazione.

Ten. Emanuel Contino

Scroll to top