Esercitazione di ricerca e soccorso in Val Pusteria

Nella giornata del 7 giugno, nella zona di Dobbiaco e della Val di Landro, il 4° reggimento dell’Aviazione dell’Esercito “Altair” ha condotto l’esercitazione  “Mountain Alert 2017”, la prima esercitazione notturna di ricerca e soccorso che ha coinvolto le squadre di soccorso del Bergrettungsdienst (BRD) dell’Alpenverein Südtirol (AVS) della Val Pusteria.

L’esercitazione assume una valenza straordinaria essendo la prima attività congiunta tra il reggimento e i soccorritori alpini svolta in ambiente notturno, proprio per testare le capacità di cooperazione nelle situazioni più difficili.

Lo scenario dell’esercitazione, che ha visto impiegati 15 soccorritori del BRD, le squadre di soccorso della Guardia di Finanza della Compagnia di Brunico, ed equipaggi di volo dell’”Altair”, prevedeva una situazione nella quale, a seguito di richiesta d’intervento per un disperso in zona Croda dell’Acqua (Val di Landro) pervenuta all’imbrunire, si rendeva necessario trasportare le squadre di soccorso nella zona, a circa 2450 metri di quota, con missioni di volo notturno.

Oltre all’addestramento alle tecniche di recupero del team di soccorso, l’obiettivo dell’esercitazione era anche quello di testare l’organizzazione di comando e controllo e di coordinare le modalità d’intervento delle squadre del BRD nella particolare cornice di una missione di volo in alta quota con equipaggi dell’Altair.

Inoltre, l’intervento ha rappresentato un’importante occasione addestrativa per gli equipaggi di volo del Reparto, nel trasporto delle squadre di soccorso in alta quota, con la complessità aggiuntiva dell’impiego in arco notturno, dimostrando le grandi potenzialità che l’utilizzo dei sistemi di visione notturna ad intensificazione di luce NVG (Night Vision Googles), permettono di esprimere nel raggiungimento di zone impervie, sfruttando la massima rapidità di intervento anche durante l’arco notturno.

Quest’esercitazione, che si è conclusa con ottimi risultati e con l’impegno di trovare in futuro ulteriori possibilità e sinergie, è solo uno degli eventi addestrativi che il Reggimento ha organizzato nell’ultimo periodo. Numerosi, infatti, sono stati gli eventi in cui gli equipaggi dell’Altair si sono confrontati con il personale delle squadre di soccorso delle Truppe Alpine, così come con i soccorritori del CNSAS, del BRD e delle altre Forze Armate e dei Corpi dello Stato coinvolti nell’elisoccorso, come Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri e Vigili del Fuoco. Incontri di altissimo valore per affinare tecniche, procedure, organizzazione di comando e controllo, qualificare operatori ed istruttori all’impiego del verricello di soccorso, al trasporto in quota in zona impervie, con sbarco anche dall’hovering, alla ricerca con l’impiego di sistemi di visione notturna ad intensificazione di luce e all’infrarosso e al recupero di personale a terra con barella e non. Addestramento che verrà incrementato nelle prossime attività addestrative, già a partire dell’Esercitazione di ricerca e soccorso “Grifone 2017”, che si svolgerà a Dobbiaco il prossimo settembre.

Ten. Emanuel Contino
Nel prossimo numero de “il Basco Azzurro” l’articolo completa

Scroll to top