
Il Reggimento sottoposto a verifica di conformità
Bracciano, 15 luglio 2021. Nello scorso mese di giugno, un team di valutatori ha svolto la verifica di conformità del 1° Reggimento Sostegno AVES “Idra”, ai sensi della Pubblicazione Tecnica in “AER (EP) P-2005”.
Questo documento stabilisce i requisiti da soddisfare per assicurare il mantenimento dell’Aeronavigabilità degli aeromobili militari. Nello specifico, la norma prescrive le capacità di ordine gestionale che devono essere attuate dalle organizzazioni che effettuano operazioni di manutenzione su aeromobili militari e il processo per il rilascio, con conseguente mantenimento nel tempo, del “Certificato di Approvazione”.
Al termine dell’esame, la commissione ha espresso valutazione “positiva”. In tal modo il Reggimento è stato confermato qual “Ente di Manutenzione approvato per il mantenimento dell’Aeronavigabilità” relativamente agli aeromobili RH-206C, UH-205A, UH-212A, HH-412A e MRH-109A.
I campioni documentali verificati fanno parte di un bacino di circa 300 eventi manutentivi trattati da aprile 2018, data del precedente audit, a giugno 2021. In particolare, si è trattato di 47 manutenzioni complete di elicotteri operativi, 144 tra “grandi complessivi” e accessori di configurazione e 109 applicazioni di Prescrizioni Tecniche Applicative (PTA) relative a pale di elicottero RH-206C, effettuate presso il dipendente Gruppo Squadroni Riparazioni AVES.
Il Comandante del 1° Reggimento “Idra”, Colonnello Francesco Meo, ha sottolineato come l’importante certificazione sia stata conseguita grazie all’impegno di ogni singolo uomo e donna del Reparto, contraddistinti da profondo senso del dovere, spiccata dedizione e straordinaria passione.
Serg. Magg. Stefania Salvucci
FONTE: 1° Reggimento Sostegno AVES “IDRA”