
Il vessillo e l’alfiere della sezione Muscarà unitamente a quelli delle associazioni combattentistiche e d’arma della Provincia di Viterbo, delle bandiere dei carabinieri e dei gonfaloni comunali si sono schierati nella caserma che ospita il Comando Provinciale dell’Arma in via San Camillo de Lellis in Viterbo assieme a un Reparto di formazione per il 205° dell’anniversario della costituzione dei carabinieri.
Hanno partecipato alla cerimonia, le autorità civili, militari e religiose: per l’AVES era presente il Comandante Gen. B. Paolo Riccò, mentre, la sezione ANAE era presente con numerosi soci.
Lo schieramento sulle note dell’inno di Mameli, cantato da tutti i presenti, ha reso gli onori al “tricolore”.
Dopo la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e quello del comandante generale dell’Arma, il Col. Palma prendendo la parola ha ricordato un carabiniere che prestava servizio a Viterbo e che prematuramente ci ha lasciato e un pensiero a tutti i colleghi venuti a mancare nel passato.
Al termine dell’articolato e particolareggiato discorso incentrato sull’attività dei militari dell’Arma a Viterbo e in provincia, il Comandante ha concluso con le parole che furono del Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa: “rimaniamo sempre così, come se avessimo gli alamari cuciti sulla pelle”.
Angelo Valentini