Festa dell’amicizia a Pordenone

Da 16 anni, la Base USAF di Aviano (PN), sede del 31° Fighter Wing, unitamente al Comando Aeronautica militare della base stessa, organizzano alcuni giorni di festeggiamenti ed eventi per rimarcare i sentimenti di collaborazione e amicizia che legano gli italiani della provincia di Pordenone e i militari statunitensi e le loro famiglie. Nei giorni di preparazione dell’evento, un’aereo AMX è stato posizionato in bella mostra nella piazzetta retrostante il municipio della città. Ogni anno, la festa dell’amicizia viene svolta in una cittadina diversa del circondario friulano con un tema specifico. Quest’anno è stata scelta la città di Pordenone e durante tutto il periodo dei festeggiamenti nei molteplici eventi che si sono susseguiti è stato dato risalto al grande valore e all’impegno professionale dei Vigili del fuoco statunitensi e italiani.

La cerimonia di apertura ha avuto luogo sabato 9 settembre, alle ore 17.00, con la cerimonia dell’alza bandiera solenne che si è svolta davanti al monumento dei caduti in Piazzale Ellero dei Mille svolta alla presenza di tutte le associazioni combattentistiche e dell’associazione dei comandanti onorari della base.

Allocuzioni sono state tenute dal generale comandante la base USAF, dal colonnello del comando dell’Aeronautica militare e dal presidente dell’associazione comandanti onorari e dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco. Dopo la cerimonia al suono degli inni nazionali italiano e americano, eseguiti dalla filarmonica cittadina, si è formato un corteo che ha sfilato per le vie di Pordenone fino alla Chiesa di San Giorgio dove è stata officiata una Messa, concelebrata dal parroco e dal cappellano militare americano. La sezione ANAE Rigel ha partecipato all’evento con il presidente col. Andrea Santarossa, il vessillo, e un buon numero di soci

Scroll to top