Formazione congiunta Esercito e Polizia

I primi Funzionari Tecnici della Polizia di Stato hanno completato la formazione presso il Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito.

Viterbo, 17 gennaio 2020 – Si è concluso, presso il Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito (CAAE), il 1° corso di completamento della formazione di base per Funzionari specialisti della Polizia di Stato. Nel quadro della formazione altamente specializzata che l’Aviazione dell’Esercito eroga anche ai corpi dello stato e a seguito di un protocollo d’intesa siglato con la Polizia di Stato, il CAAE ha organizzato e condotto l’attività quale ente certificato (AER – EP P 2147) dalla Direzione degli armamenti aeronautici. Il corso, della durata di circa 6 settimane, si è articolato su una fase a distanza e una fase stanziale.

Redatto sulla base dell’iter addestrativo previsto per gli ufficiali specialisti dell’Aviazione dell’Esercito, il programma è stato strutturato tenendo conto dei crediti formativi per studi pregressi dei frequentatori. Le attività teorico – pratiche, coordinate dal personale docente dell’Aviazione dell’Esercito, hanno riguardato argomenti fondamentali nell’ambito formativo degli ufficiali tecnici quali la normativa aeronautica, la gestione della manutenzione degli aeromobili e la sicurezza del volo. Al termine del corso il colonnello Claudio Orioles, comandante del CAAE, ha personalmente consegnato il diploma di partecipazione ai frequentatori della Polizia. All’incontro ha preso parte anche il primo dirigente della Polizia di Stato Valeria Cangelosi, direttore della 2a Divisione Servizio Reparti Speciali.

Gianluca Carofalo

Scroll to top