Giurano gli allievi Marescialli del 21° corso “Esempio”

109 allievi marescialli, di cui 13 donne, del 21^ corso “Esempio”, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Salvatore Farina hanno giurato fedeltà alla patria il 12 aprile 2019 nella caserma “Soccorso Saloni” di Viterbo.

Presenti  autorità civili, militari e religiose.

La sezione ANAE “Muscara’”  si è schierata con vessillo e alfiere con le associazioni combattentistiche e d’arma  i gonfaloni della Provincia e del Comune di Viterbo con il  reggimento allievi e la banda della Scuola trasporti e materiali dell’Esercito.

Il reggimento ha poi reso  gli onori alla bandiera intonando l’Inno di Mameli.

Ha  successivamente preso la parola il Comandante della scuola Gen. B. Pietro Addis, che nel suo intervento ha sottolineato come questa giornata rimarrà  indimenticabile e saldamente scolpita tra i ricordi più belli della vita di ogni allievo.

Ha aggiunto, poi, che indossare le stellette è un privilegio di appartenenza all’istituzione che da sempre ha avuto come principio il servizio e il dovere.

Letta quindi la formula del giuramento, un vibrante e potente “lo giuro” ha segnato il momento più emozionante della cerimonia.

Il Capo di Stato Maggiore nel suo intervento  ha ringraziato i familiari per essere presenti e vicini ai propri cari, oggi e sempre perché l’Esercito è una grande famiglia.

Rivolto agli allievi ha proseguito: “Ogni volta è più emozionante sentire la vostra voce vibrante gridare lo giuro”.

Ha concluso augurando un in bocca al lupo per tutta la loro carriera.

La cerimonia si è conclusa con lo sfilamento in parata del reggimento allievi, accolto, da scroscianti applausi del pubblico presente.

Molto significativo è stato l’incontro dei baschi azzurri della Muscarà con un emozionato ed orgoglioso Comandante del Centro AVES, Colonnello Giovanni Maria Scopelliti, e con il Gen. B. Sauro Silvestrini, presenti alla cerimonia come genitore e nonno di Giorgio Maria facente parte del corso che ha giurato.

Angelo Valentini

Scroll to top